Bahía Blanca. Una casa essenziale di 70 mq costruita con supporto governativo

Il progetto di Bernardo Rosello si trova nel quartiere residenziale di El Maíten ed è stato finanziato attraverso il programma argentino ProCreAr.

Bernardo Rosello, House in El Maíten, Bahía Blanca, Buenos Aires, Argentina, 2018. Photo Ramiro Sosa

Una residenza bianca ed essenziale è stata ideata e costruita dall’architetto Bernardo Rosello. Situata in un lotto di 730 mq nel quartiere residenziale suburbano El Maíten di Bahía Blanca, in Argentina, la casa è stata costruita grazie al programma ProCreAr, creato dal governo argentino per combattere il deficit abitativo del paese attraverso un prestito che facilita l’accesso alla proprietà della prima residenza a individui e famiglie.

Il progetto di Bernardo Rosello offre uno spazio abitativo di 70 mq per un singolo utente, ma un’estensione è già stata progettata in caso di allargamento della famiglia. La posizione della casa nel lotto suggerisce questa possibilità: la casa si affaccia su un prato da un lato, mentre il lato anteriore è libero e potenzialmente pronto ad ospitare la seconda fase dell’intervento.

Bernardo Rosello, Casa a El Maíten, Bahía Blanca, Buenos Aires, Argentina, 2018. Foto Ramiro Sosa
Bernardo Rosello, Casa a El Maíten, Bahía Blanca, Buenos Aires, Argentina, 2018. Foto Ramiro Sosa

Il sistema strutturale dell’edificio completato è organizzato seguendo un modulo fisso, risultando essenziale sia in termini di forma che di spazio. I supporti verticali in acciaio e le travi in ​​legno lamellare sono dipinti di bianco e racchiudono uno spazio rettangolare, diviso in tre fasce parallele: la galleria di 2,40 m che si apre verso il giardino, quella centrale che contiene lo spazio abitativo, e il lato orientato ad ovest, chiuso da una superficie metallica corrugata. I materiali scelti per la galleria che si affaccia sul prato - policarbonato traslucido per il tetto e le superfici vetrate - mediano il rapporto della casa con lo spazio esterno.

Progetto:
Casa a El Maíten
Luogo:
El Maíten, Bahía Blanca, Buenos Aires, Argentina
Programma:
casa unifamiliare
Architetto:
Bernardo Rosello
Strutture:
Enrique Gil
Struttura in acciaio:
Daniel Morón Zahnd
Costruzione:
Anibal Soto, Kevin Gomez
Area:
70 mq
Completamento:
2018

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram