Argentina. Una residenza estiva galleggiante tra pini marittimi

Besonías Almeida Arquitectos ha progettato casa Bosque su un terreno in pendenza, in un bosco antico in Costa Esmeralda.

Besonías Almeida Arquitectos, Casa Bosque, Costa Esmeralda, Argentina, 2018

A 400 km a sud di Buenos Aires, lo studio argentino Besonías Almeida Arquitectos ha completato una casa estiva nel resort privata di Costa Esmeralda, un’area recentemente urbanizzata sulla costa atlantica. Casa Bosque è l’ultima di una serie di case costruite dallo studio nella zona e segue principi estetici-costruttivi simili, dando priorità alla ricchezza spaziale e alla bassa manutenzione.

La pianta rettangolare della residenza si protende audacemente sul terreno in pendenza – che presenta un dislivello di due metri – ed è allineata in direzione nord-sud. Gli interni sono divisi da piccole corti interne e distribuiti in tre volumi, visivamente concatenati da superfici in calcestruzzo sui prospetti. Mentre la facciata est verso la strada presenta aperture controllate per garantire la privacy ai residenti, quella ovest è aperta verso la vegetazione, un bosco antico di pini marittimi. Casa Bosque è accessibile dal centro della pianta, dove una gradinata conduce alla zona notte, nella parte sud dell’edificio. La maggior parte della superficie dell’edificio è dedicata agli spazi comuni, rivolti verso nord.

Il calcestruzzo e il vetro sono scelti come materiali prevalenti, mentre le aperture sono in alluminio anodizzato bronzo scuro. Casa Bosque appare – strutturalmente e formalmente – come un edificio muscolare, dove l’estensione delle lastre di cemento, appoggiate su travi invertite, genera sbalzi sospesi verso il pendio.

Progetto:
Casa Bosque
Luogo:
Costa Esmeralda, Buenos Aires, Argentina
Architetto:
Besonías Almeida Arquitectos
Collaboratori:
Arch. Micaela Salibe, Hernán de Almeida
Area:
140 mq
Completamento:
2018

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram