Le 12 più belle case del tè

Tea house, chashitsu, cháguăn: le sale da tè sono una tradizione secolare ampiamente diffusa da Oriente a Occidente. Domus ha raccolto i 12 progetti che meglio rendono omaggio alle usanze e alle architetture dedicate alla bevanda più diffusa al mondo. 

Sihan Tea House, AIR Architects

Semitrasparenze e ambienti luminosi: AIR Architects progetta Sihan Tea House a Hangzhou in Cina, uno spazio su due livelli pensato per la vendita e la cerimonia del tè.

Relic Shelter, Neri&Hu

Nella Cina contemporanea, una preziosa reliquia architettonica trova una inusuale sistemazione all’interno di un nuovo edificio concepito per custodirla e per riaccendere il legame con la cultura locale.

Sokkon, Shio Architect Design Office

Shio Architect Design Office progetta Sokkon, tea house in cui gli elementi mobili diventano, a seconda delle esigenze, sedute tradizionali oppure tavoli in stile occidentale. 

Casa del tè, Georges Batzios Architect

La casa del tè disegnata da Georges Batzios Architect porta un po’ di Giappone ad Atene con il suo spazio introverso ritmato da una sequenza di strutture in legno.

Mother Pearl, A Work of Substance

Semitrasparenze e ambienti luminosi: AIR Architects progetta Sihan Tea House a Hangzhou in Cina, uno spazio su due livelli pensato per la vendita e la cerimonia del tè.

Casa del tè, Lin Kaixin Design Co.

Il progetto di Lin Kaixin Design Co. per questa casa del tè sul fiume Minjiang combina simmetrie e spazi indefiniti per ottenere ambienti aperti, liberi, naturali e umani.

Ding Hui Yuan Zen and Tea Chamber, He Wei

L’architetto He Wei ha progettato un casa del tè e per la meditazione zen a Pechino, rinnovando una vecchia fabbrica e reinterpretando il tradizionale giardino cinese.

Constellation of Stargazing Tea Rooms, Moriyuki Ochiai Architects

A Bisei, Moriyuki Ochiai realizza una serie di capsule nel paesaggio dove l’osservazione del cielo e il rito del tè si uniscono.

Casa del tè, Mix Architecture

Mix Architecture ha inserito un innesto vetrato sotto il tetto di un vecchio edificio di pietra per realizzare una moderna casa del tè in un villaggio di pescatori.

Teabank, Crossboundaries

Nel distretto industriale di Shenzhen, una casa del tè sfida il layout delle torri circostanti con la sua forma pentagonale, offrendo una pausa dal lavoro e una fuga dal mondo virtuale.

Casa del tè, Archstudio

In equilibrio tra la necessità di preservare i valori storici e artistici e quella di includere nuove funzioni, Archstudio è intervenuto in un tradizionale Hutong di Pechino per trasformarlo in una casa da tè con un corridoio sinuoso in vetro che media la transizione dal passato al presente.

Beijing Tea House, Kengo Kuma

Per la ristrutturazione di un'antica casa del tè nel cuore di Pechino, Kengo Kuma ha scelto quattro tipi di blocchi in polietilene, una sorta di versione moderna della muratura.

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram