Relic Shelter: una casa del tè tra i grattacieli a Fuzhou firmata Neri&Hu

Nella Cina contemporanea, una preziosa reliquia architettonica trova una inusuale sistemazione all’interno di un nuovo edificio concepito per custodirla e per riaccendere il legame con la cultura locale.

Nella Cina contemporanea la cultura del dragone, con i suoi valori di identità e memoria, sembra soccombere  al ritmo della trasformazione che serpeggia nel paese.

Tuttavia questo conflitto si placa nell’intervento  dello studio di Shanghai Neri and Hu che propone un’operazione da un lato di marketing e dall’altro di riscoperta della storia locale.

Dopo lo smantellamento dalla sede originaria nella provincia di Anhui ed il restauro, una preziosa struttura in legno della dinastia Qing (1644-1912) appartenente alla casa di un alto funzionario viene acquisita da un importante gruppo di investitori immobiliari e trasportata nella metropoli cinese.

Il gruppo, con il governo, avvia un’operazione pubblico-privata chiedendo ai progettisti di realizzare un edificio per custodire la “reliquia” e per ospitare, nel breve termine, gli spazi di uno showroom per la compravendita immobiliare e, nell’immediato futuro, una casa del té aperta alla città: quest’ultima funzione riannoda un filo con la tradizionale cultura del tè della provincia di Fujian di cui Fuzhou è capitale.

Neri and Hu Design and Research Office, Relic Shelter, Fuzhou, Cina, 2021. Foto: Hao Chen
Neri and Hu Design and Research Office, Relic Shelter, Fuzhou, Cina, 2021. Foto: Hao Chen

Attorno a questo lacerto di storia lo studio progetta un edificio che si erge sull’acqua, a citazione del Tempio Jinshan costruito sul fiume Wulongjiang e associato  alla città.

L’involucro è costituito da una struttura in cemento pigmentato e da un’articolata copertura rivestita in rame. Il cuore è lo spazio centrale a tutta altezza che ospita la reliquia attorno a cui l’edificio a tre livelli si snoda.

Tutta l’architettura è concepita come un percorso espositivo: scorci visivi dai percorsi in quota consentono di apprezzare da diverse prospettive i dettagli di carpenteria.

Un’illuminazione teatrale quasi berniniana, volta ad enfatizzare la solennità della scena, attraversa drammaticamente lo spazio penetrandolo dagli squarci zenitali e dalla copertura metallica sospesa.

Tra le torri multipiano, il drago respira ancora e incarna lo yang, spirito fecondo e creatore che qui genera un nuovo equilibrio tra passato e contemporaneità.

Neri and Hu Design and Research Office, Relic Shelter, Fuzhou, Cina, 2021. Foto: Hao Chen
Neri and Hu Design and Research Office, Relic Shelter, Fuzhou, Cina, 2021. Foto: Hao Chen
Progetto:
Relic Shelter
Studio:
Neri and Hu Design and Research Office
Senior Architect:
Scott Hsu
Team di progetto:
Jorik Bais, Yinan Li, Kathy Hu, Fong Huang, James Beadnall, Ivana Li, Jesper Evertsson, Du Shangfang, Bingmiao Li, Evelyn Jiang, Junho Jeon, Ath Supornchai, Haiou Xin, July Huang, Becky Zhang, Greg Wu
Local Design Institute:
Fujian Boyork Architectural Design co.ltd.
Consulenza illuminotecnica:
Shenzhen MATT Lighting Design & Consulting co.ltd.
General Contractor:
Mingzhu Construction Engineering Group co. ltd.
Committente:
Yango Group Fuzhou
Luogo:
Fuzhou, Cina
Superficie:
1.800 mq
Completamento:
2021

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram