La facciata di una casa del tè in Cina sembra fatta di carta piegata

Semitrasparenze e ambienti luminosi: AIR Architects progetta Sihan Tea House, uno spazio su due livelli pensato per la vendita e la cerimonia del tè.

Sihan Tea House (o CHA talk Tea House) è uno spazio situato nella città cinese di Hangzhou e dedicato alla cerimonia del tè. L’edificio di due piani, risultato del progetto di ristrutturazione di AIR Architects, si integra armonicamente nel contesto, una strada cittadina ricca di negozi. 

La facciata, vetrata e permeabile, è in parte caratterizzata da una superficie di tessuto piegata come se fosse carta: il materiale gioca con la luce creando opacità e semitrasparenze, e garantendo una luminosità diffusa negli interni. La struttura dell’edificio si compone principalmente di legno e cemento, ma mantiene alcuni degli elementi originari come i soffitti e le colonne.

Il piano terra ospita lo spazio retail, mentre il primo livello è dedicato alla consumazione del tè, con due tea room private connesse da un corridoio. Il progetto punta a includere anche la comunità e si apre sulla strada con un ingresso disegnato come una seduta per accogliere residenti e visitatori. 

Progetto:
Sihan Tea House
Luogo:
Hangzhou, Cina
Programma:
Tea house
Architetti:
AIR Architects
Area:
100 mq
Completamento:
2020

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram