La cerimonia del tè negli spazi trasformabili di un ristorante a Tokyo

Shio Architect Design Office progetta Sokkon, tea house in cui gli elementi mobili diventano, a seconda delle esigenze, sedute tradizionali oppure tavoli in stile occidentale. 

Per offrire agli ospiti un’esperienza rilassata della cerimonia del tè, Shio Architect Design Office ha progettato un ristorante utilizzando lo spazio in modo sapiente, dando origine a una tradizionale tea house capace di trasformarsi in base alle esigenze. Situato a Tokyo, Sokkon permette di conoscere e vivere la cultura del tè attraverso la combinazione di sedute occidentali e tatami, tipico tappeto giapponese.

Porte scorrevoli, pilastri e pavimento in legno di cedro definiscono tre “stanze tatami”, dove è possibile inginocchiarsi a terra secondo la tradizione o sedersi al tavolo: il sollevamento dei piani – i tatami – dal pavimento dà origine ad ambienti flessibli e dinamici, sempre trasformabili, con stuoie che diventano tavoli in stile occidentale sotto cui accomodare le gambe. 

Una porta scorrevole nasconde una postazione destinata al bartender che trasforma la stanza da tè in un bar con quattro posti a sedere.

Progetto:
Sokkon
Luogo:
Tokyo, Giappone
Programma:
Ristorante
Architetti:
Shio Architect Design Office
Lighting design:
Sugio Lighting Office
Costruzione:
Ishimaru.Co.Ltd
Area:
54,64 mq
Completamento:
2018

Ultimi articoli di Interni

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram