Stéphane Fernandez progetta una scuola di pietra sulla costa mediterranea

Le masse di travertino si dispongono assecondando la pendenza del lotto, per liberare una prospettiva ininterrotta verso il mare.

Echi del sempre attuale adagio lecorbusieriano sul “gioco sapiente, rigoroso e magnifico dei volumi sotto la luce”, ma anche delle masse di pietra delle realizzazioni mediterranee di Fernard Pouillon – gli assolati lungomari di Marsiglia, Tolone e Les Sablettes, tra le altre – risuonano nel recente progetto di Stéphane Fernandez, dell’Atelier Fernandez & Serres, per l’estensione del polo scolastico delle Broussailles, a Cannes. L’edificio si costruisce innanzitutto come la composizione di compatti volumi di travertino. La pietra è protagonista sul piano simbolico – racconta di un rapporto senza tempo che lega l’uomo alla materia e alla terra – a livello formale – la luce potente del sud delinea nettamente i solidi architettonici e al tempo stesso vibra sulla loro superficie scabra – e come fattore di una sostenibilità intuitiva, antica, non tecnologica – lo spessore importante delle pareti ottimizza l’inerzia termica dell’edificio, proteggendone l’interno dal solleone estivo.

Stéphane Fernandez progetta una scuola di pietra sulla costa mediterranea

Stéphane Fernandez, polo scolastico delle Broussailles, Cannes, Francia, 2018. Foto © Stéphane Aboudaram | WE ARE CONTENT(S)

Stéphane Fernandez progetta una scuola di pietra sulla costa mediterranea

Stéphane Fernandez, polo scolastico delle Broussailles, Cannes, Francia, 2018. Foto © Stéphane Aboudaram | WE ARE CONTENT(S)

Stéphane Fernandez progetta una scuola di pietra sulla costa mediterranea

Stéphane Fernandez, polo scolastico delle Broussailles, Cannes, Francia, 2018. Foto © Stéphane Aboudaram | WE ARE CONTENT(S)

Stéphane Fernandez progetta una scuola di pietra sulla costa mediterranea

Stéphane Fernandez, polo scolastico delle Broussailles, Cannes, Francia, 2018. Foto © Stéphane Aboudaram | WE ARE CONTENT(S)

Stéphane Fernandez progetta una scuola di pietra sulla costa mediterranea

Stéphane Fernandez, polo scolastico delle Broussailles, Cannes, Francia, 2018. Foto © Stéphane Aboudaram | WE ARE CONTENT(S)

Stéphane Fernandez progetta una scuola di pietra sulla costa mediterranea

Stéphane Fernandez, polo scolastico delle Broussailles, Cannes, Francia, 2018. Foto © Stéphane Aboudaram | WE ARE CONTENT(S)

Stéphane Fernandez progetta una scuola di pietra sulla costa mediterranea

Stéphane Fernandez, polo scolastico delle Broussailles, Cannes, Francia, 2018. Foto © Stéphane Aboudaram | WE ARE CONTENT(S)

Stéphane Fernandez progetta una scuola di pietra sulla costa mediterranea

Stéphane Fernandez, polo scolastico delle Broussailles, Cannes, Francia, 2018. Foto © Stéphane Aboudaram | WE ARE CONTENT(S)

Stéphane Fernandez progetta una scuola di pietra sulla costa mediterranea

Stéphane Fernandez, polo scolastico delle Broussailles, Cannes, Francia, 2018. Foto © Stéphane Aboudaram | WE ARE CONTENT(S)

Stéphane Fernandez progetta una scuola di pietra sulla costa mediterranea

Stéphane Fernandez, polo scolastico delle Broussailles, Cannes, Francia, 2018. Foto © Stéphane Aboudaram | WE ARE CONTENT(S)

Stéphane Fernandez progetta una scuola di pietra sulla costa mediterranea

Stéphane Fernandez, polo scolastico delle Broussailles, Cannes, Francia, 2018. Foto © Stéphane Aboudaram | WE ARE CONTENT(S)

Stéphane Fernandez progetta una scuola di pietra sulla costa mediterranea

Stéphane Fernandez, polo scolastico delle Broussailles, Cannes, Francia, 2018. Foto © Stéphane Aboudaram | WE ARE CONTENT(S)

Stéphane Fernandez progetta una scuola di pietra sulla costa mediterranea

Stéphane Fernandez, polo scolastico delle Broussailles, Cannes, Francia, 2018. Foto © Stéphane Aboudaram | WE ARE CONTENT(S)

Stéphane Fernandez progetta una scuola di pietra sulla costa mediterranea

Stéphane Fernandez, polo scolastico delle Broussailles, planimetria

Stéphane Fernandez progetta una scuola di pietra sulla costa mediterranea

Stéphane Fernandez, polo scolastico delle Broussailles, pianta piano interrato

Stéphane Fernandez progetta una scuola di pietra sulla costa mediterranea

Stéphane Fernandez, polo scolastico delle Broussailles, pianta piano terra

Stéphane Fernandez progetta una scuola di pietra sulla costa mediterranea

Stéphane Fernandez, polo scolastico delle Broussailles, pianta primo piano

Stéphane Fernandez progetta una scuola di pietra sulla costa mediterranea

Stéphane Fernandez, polo scolastico delle Broussailles, sezione

Stéphane Fernandez progetta una scuola di pietra sulla costa mediterranea

Stéphane Fernandez, polo scolastico delle Broussailles, sezione

Stéphane Fernandez progetta una scuola di pietra sulla costa mediterranea

Stéphane Fernandez, polo scolastico delle Broussailles, dettaglio tecnico

Stéphane Fernandez progetta una scuola di pietra sulla costa mediterranea

Stéphane Fernandez, polo scolastico delle Broussailles, schizzo. Disegno © Stéphane Fernandez

I corpi di fabbrica si dispongono nel lotto assecondando le curve di livello del terreno, “attraverso un semplice gioco di minimi scavi e terrapieni (…) senza rimuovere materia dal sito”. L’obiettivo non è la mimesi con un paesaggio naturale incontaminato, ma piuttosto l’integrazione nel continuum antropizzato della grande conurbazione costiera di cui Cannes fa parte, interamente in pendenza e univocamente rivolta verso il mare.

Stéphane Fernandez, polo scolastico delle Broussailles, Cannes, Francia, 2018
  • polo scolastico delle Broussailles
  • edificio scolastico
  • Cannes, Francia
  • Stéphane Fernandez (Atelier Fernandez & Serres)
  • Municipalità di Cannes
  • 5.000 mq
  • 1.000 mq
  • 2018