Alicante. Come rinnovare una scuola con meno di 1.300 euro

Ispirandosi ai colori della Spagna meridionale, studio EBBA ha completato una ristrutturazione a basso costo utilizzando materiali locali e l’aiuto degli studenti.

EBBA Architects, La Falda, school renovation, Alicante, 2018

Con solo 1.000 sterline a disposizione, Benni Allan, dello studio londinese EBBA Architects – ex estudio b – ha ristrutturato la sua vecchia scuola elementare ad Alicante con materiali locali a basso costo e l’aiuto dei suoi studenti di architettura. Il suo carattere prefabbricato è dato dal fatto che la scuola si trova su terreni agricoli, il che significa, secondo la legge spagnola, che ogni nuovo edificio deve essere classificato come ‘temporaneo’.

La Falda (che significa “la gonna”) è un sistema fai-da-te ottenuto con pannelli ondulati di rivestimento in bitume, montati su un telaio in alluminio leggero. Le forme ondulate e la trama fanno riferimento ai tipici cotti della regione e alla tavolozza del sud della Spagna. Il sistema è comunemente usato per magazzini e fabbricati agricoli in quanto può essere facilmente modellato e dipinto, è di facile manutenzione e considerato un materiale relativamente sostenibile per la sua lunga durata. Per arricchire l’effetto estetico, Allan ha optato per una sfumatura di colore che, da terra, passa da toni chiari a scuri.

Progetto:
La Falda
Tipologia:
ristrutturazione di una scuola
Architetti:
Benni Allan, EBBA Architects (ex estudio b)
Luogo:
Alicante, Spagna
Completamento:
2018

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram