Niente rosa per i bagni delle ragazze di una scuola superiore a Kyoto

Atelier Satoshi Takijiri Architects ha optato per il verde e il grigio nella progettazione di un bagno per ragazze in un liceo di Kyoto St.

Atelier Satoshi Takijiri Architects, Kyoto St. Chatherine high school toilet, 2018

“In alternativa a un’immagine femminile carina e stereotipata, volevo rappresentare una donna forte che sfida il futuro”. L’architetto Satoshi Takijiri ha utilizzato i toni del verde e del grigio cemento – complementari del rosa – per creare un insolito bagno delle ragazze al liceo St. Catherine di Kyoto.

Contraddistinto da forme geometriche e grafica, il progetto di ristrutturazione dei bagni si ferma poco prima del soffitto, con piastrelle che ricoprono una fascia di parete alta 2,3 metri. Lo spazio sopra è lasciato incompiuto, rivelando la struttura originale e l’impianto idraulico. Due lavandini centrali color verde menta definiscono l’ingresso del bagno, visivamente collegato al corridoio comune. Due specchi incorniciati di rosso pendono dal soffitto, conferendo ai bagni un carattere industriale inaspettato rispetto al contesto.

Progetto:
Bagno di un liceo a Kyoto
Tipologia:
ristrutturazione di un bagno
Architetto:
Satoshi Takijiri, Atelier Satoshi Takijiri Architects
Committente:
Kyoto St. Catherine High School
Luogo:
Kyoto, Giappone
Completamento:
2018

Ultimi articoli di Design

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram