Una scuola in Thailandia antisismica ed economica

L’edificio scolastico progettato da Vin Varavarn Architects è un padiglione aperto e senza muri, che si apre completamente al paesaggio naturale.

Vin Varavarn, Scuola Post-terremoto, Chiang Rai Province, Thailand, 2017

La nuova scuola realizzata da Vin Varavarn Architects è formata da tre grandi aule per studenti delle scuole secondarie. L’edificio sostituisce un altro che è stato distrutto dal terremoto. Le richieste della committenza specificavano che la nuova struttura scolastica doveva essere resistente ai terremoti ed essere costruita facilmente da manodopera locale, con un budget di progetto molto basso. Il concept principale sfida la tradizione che vuole che le aule chiuse incoraggiano lo studio e la concentrazione. Al contrario, il progetto di Vin Varavarn Architects si apre totalmente al paesaggio naturale del sito. Questo creerà un’atmosfera intima e rilassante per favorire il loro sviluppo dell’apprendimento.

L’edificio è come un lungo molo rialzato, collegato a terra sul lato posteriore e che sfrutta la pendenza del terreno per creare uno spazio multifunzionale all’aperto nella parte anteriore dell’edificio. Il retro invece può essere utilizzato come terrazza dove gli studenti possono riunirsi e socializzare. La struttura dell’edificio è di acciaio e fornisce flessibilità e resistenza ai sismi. Questo tipo di struttura è inoltre montabile facilmente e rapidamente.

Img.28 Vin Varavarn, Scuola Post-terremoto, Chiang Rai Province, Thailandia, 2017
Vin Varavarn, Scuola Post-terremoto, Chiang Rai Province, Thailandia, 2017
Progetto:
Scuola Post-terremoto
Tipologia:
scuola
Architetto:
Vin Varavarn Architects
Ingegneria:
Next Innovation Engineering
Promotore:
Design for Disaster
Consulenze:
The Association of Siamese Architects under Royal Patronage, The Engineering Institute of Thailand under H.M. King's Patronage, The Consulting Engineers Association of Thailand, Thai Contractors Association
Completamento:
2017

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram