Stéphane Fernandez progetta una scuola di pietra sulla costa mediterranea

Le masse di travertino si dispongono assecondando la pendenza del lotto, per liberare una prospettiva ininterrotta verso il mare.

Stéphane Fernandez, polo scolastico delle Broussailles, Cannes, Francia, 2018

Echi del sempre attuale adagio lecorbusieriano sul “gioco sapiente, rigoroso e magnifico dei volumi sotto la luce”, ma anche delle masse di pietra delle realizzazioni mediterranee di Fernard Pouillon – gli assolati lungomari di Marsiglia, Tolone e Les Sablettes, tra le altre – risuonano nel recente progetto di Stéphane Fernandez, dell’Atelier Fernandez & Serres, per l’estensione del polo scolastico delle Broussailles, a Cannes.

L’edificio si costruisce innanzitutto come la composizione di compatti volumi di travertino. La pietra è protagonista sul piano simbolico – racconta di un rapporto senza tempo che lega l’uomo alla materia e alla terra – a livello formale – la luce potente del sud delinea nettamente i solidi architettonici e al tempo stesso vibra sulla loro superficie scabra – e come fattore di una sostenibilità intuitiva, antica, non tecnologica – lo spessore importante delle pareti ottimizza l’inerzia termica dell’edificio, proteggendone l’interno dal solleone estivo.

I corpi di fabbrica si dispongono nel lotto assecondando le curve di livello del terreno, “attraverso un semplice gioco di minimi scavi e terrapieni (…) senza rimuovere materia dal sito”. L’obiettivo non è la mimesi con un paesaggio naturale incontaminato, ma piuttosto l’integrazione nel continuum antropizzato della grande conurbazione costiera di cui Cannes fa parte, interamente in pendenza e univocamente rivolta verso il mare.

Stéphane Fernandez, polo scolastico delle Broussailles, Cannes, Francia, 2018
Stéphane Fernandez, polo scolastico delle Broussailles, Cannes, Francia, 2018
Progetto:
polo scolastico delle Broussailles
Programma:
edificio scolastico
Luogo:
Cannes, Francia
Architetti:
Stéphane Fernandez (Atelier Fernandez & Serres)
Committente:
Municipalità di Cannes
Superficie della scuola:
5.000 mq
Superficie della palestra:
1.000 mq
Completamento:
2018

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram