Archi e tubi di cartone definiscono gli spazi comuni di una scuola in Australia

Branch Studio Architects ripensa gli spazi comuni di una scuola a Victoria, creando un luogo d’incontro che si ispira alla piazza italiana.

Branch Studio Architects, Piazza dell’ufficio, Victoria, Australia, 2018

La piazza italiana è il riferimento principale di Branch Studio Architects per la ristrutturazione degli spazi amministrativi e condivisi di una scuola a Victoria, in Australia. Ispirati a quei luoghi unici che connettono architettura, storia, cultura e vita comunitaria, gli architetti progettano uno spazio pubblico coperto che permette l’incontro di studenti, insegnanti e personale scolastico.

L’uso di tubi di cartone permette soluzioni architettoniche economiche senza rinunciare ad ambienti scultorei e contemporanei. Le pareti curve generano spazi fluidi e interconnessi, che hanno diverse nature e vari gradi di privacy: uffici chiusi e condivisi, sale riunioni, aree di sosta e luoghi d’incontro. 

Il carattere urbano della ristrutturazione di Branch Studio Architects è dato anche dalla pavimentazione, che con il suo disegno a raggiera richiama quello dei centri storici italiani. Altri elementi fondamentali nella definizione della natura del progetto sono gli archi d’ingresso, che connettono anche le varie stanze, e l’illuminazione artificiale, il cui gradiente soffuso si ispira ai portici classici e neoclassici.

Branch Studio Architects, Piazza dell’ufficio, Victoria, Australia, 2018
I tubi di cartone permettono il disegno di spazi scultorei con un budget limitato

“Il nostro obiettivo pedagogico è quello di creare uno spazio che riduce la distanza tra il personale e gli studenti. Uno spazio in cui si possano svolgere le pratiche amministrative quotidiane, ma anche un luogo dedicato al benessere dello studente, che qui può facilmente incontrare insegnanti e staff amministrativo”, racconta lo studio australiano.

Progetto:
Piazza dell’ufficio
Tipologia:
ristrutturazione
Luogo:
Victoria, Australia
Architetto:
Branch Studio Architects
Team di progetto:
Brad Wray, Nicholas Russo, Jax Lam
Strutture:
Perrett Simpson
Costruzione:
Martin Builders
Superficie:
275 mq
Completamento:
2018

Ultimi articoli di Design

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram