Young Architects in Latin America. Nuove prese di posizione in una storia in scrittura

In mostra presso Arc en Rêve i progetti selezionati da CA’ASI e Architecture Studio per valorizzare una scena che rivendica un suo statuto contemporaneo.

young architects  in latin america - arc en reve

Nell’America Latina contemporanea, una nuova generazione di architetti si trova ad affrontare il compito della ricostruzione di legami tra l’architettura e il suo mandato sociale.
Le utopie del Moderno hanno indubbiamente lasciato le loro imponenti tracce nel XX secolo, principalmente attraverso gigantesche immissioni di social housing, ma a questo si sono ormai sovrapposte le fasi storiche successive, l’acuirsi di divari sociali, l’espandersi delle favelas e l’ingrandirsi delle masse di diseredati che vi si organizzano. Il quadro culturale resta quello di una storia ricca di métissages, attraversata poi da colonialismi e dittature che hanno portato al ben noto squilibrio territoriale a favore delle metropoli e a detrimento delle indipendenze delle comunità locali.

Per il suo decimo anniversario, il progetto CA’ASI, creato da Architecture Studio, ha voluto bandire un concorso internazionale aperto ai giovani architetti dell’America Latina per valorizzare la vitalità di una scena, e l’importanza della risposta che questa scena sta dando ad un mandato tanto imponente.
201 progetti da 18 paesi hanno consentito ad un comitato scientifico la scelta di 3 vincitori ex aequo e di 15 menzioni d’onore, esposti a Venezia in concomitanza con la XVI Biennale d’Architettura, e attualmente protagonisti di una mostra a Bordeaux presso Arc en rêve Centre d'architecture.

Tra i progetti premiati o menzionati rientrano edifici pubblici, residenziali a diversa vocazione , servizi, programmi che combinano sperimentazioni di spazio e materiali. Si delinea un panorama su cui si stagliano segnali positivi, di una ricerca che predilige la specificità e caratterizzazione delle soluzioni, la relazione tra forma e programma come segnale dell’impatto sociale delle soluzioni spaziali, della capacità dell’esperienza quotidiana di modellare lo spazio senza per questo abbandonarne la forma al puro spontaneismo.
Per questo il comitato di concorso ha identificato 10 temi attraverso cui esplorare le soluzioni proposte, e un possibile dibattito sull’evoluzione di una architettura sudamericana: La generosità d’animo; Empowerment; Diritto al Paesaggio; La dolcezza del rigore; Casa e territorio; Ri-valorizzazione; Il bene comune; Co-abitaRE; Materiale/Immatriale; Risposte all’emergenza.

Mostra:
Young Architects in Latin America — la nouvelle architecture en Amérique latine
A cura di:
Architecture-Studio; adattamento per Arc en rêve: Michel Jacques, Eric Dordan, Cyrille Brisou
Luogo:
Arc en rêve Centre d'architecture
Indirizzo:
Entrepôt, 7 Rue Ferrere, 33000 Bordeaux
Date d'apertura:
fino al 17 Febbraio 2019

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram