L’Edificio Bonpland 2169 è una torre ad uso misto progettata da Adamo Faiden, uno studio di architettura con sede a Buenos Aires, Argentina. L’intervento è stato completato nel settembre 2018 ed è una riflessione sull'ibrido in un edificio di dimensioni relativamente piccole.
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A Buenos Aires, una torre ibrida raccoglie molteplici opportunità abitative
Adamo Faiden su Edificio Bonpland 2169: la pratica dell’architettura nello scontro tra identità e globalizzazione.
Disegni di Adamo Faiden.
Foto di Javier Agustín Rojas
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Adamo Faiden su Edificio Bonpland 2169: la pratica dell’architettura nello scontro tra identità e globalizzazione.
Disegni di Adamo Faiden.
Foto di Javier Agustín Rojas
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Adamo Faiden su Edificio Bonpland 2169: la pratica dell’architettura nello scontro tra identità e globalizzazione.
Disegni di Adamo Faiden.
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Adamo Faiden su Edificio Bonpland 2169: la pratica dell’architettura nello scontro tra identità e globalizzazione.
Disegni di Adamo Faiden.
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Foto di Javier Agustín Rojas
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Disegni di Adamo Faiden.
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Disegni di Adamo Faiden.
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Disegni di Adamo Faiden.
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Adamo Faiden su Edificio Bonpland 2169: la pratica dell’architettura nello scontro tra identità e globalizzazione.
Disegni di Adamo Faiden.
Foto di Javier Agustín Rojas
Edificio Bonpland 2169 è una torre di otto piani: cinque di questi hanno una pianta tipo e sono coronati da una tipologia abitativa distribuita su due piani.
La struttura divide ogni piano in cinque campate, dove la parte centrale della pianta contiene servizi come cucine e bagni, oltre alla circolazione verticale. Questo nucleo è l’infrastruttura che organizza l’edificio, permettendo agli abitanti di appropriarsi degli spazi che si aprono verso le facciate secondo le loro esigenze, che talvolta vanno oltre le previsioni e la discrezione dell’architetto.
Nel lavoro di Adamo Faiden, la trasformazione dello spazio domestico viene affrontata nel contesto della metropoli sudamericana in una condizione globalizzata: “essere locali e universali allo stesso tempo è una grande battaglia per la nostra cultura. Qui c'è sempre la necessità di costruire la propria identità, siamo paesi molto giovani, tutti integrati da stranieri, soprattutto europei: la nostra cultura è un esperimento”, dice l’architetto Sebastián Adamo.
![Adamo Faiden, Edificio Bonpland 2169, Buenos Aires, Argentina, 2018. Foto Javier Agustin Rojas Adamo Faiden, Edificio Bonpland 2169, Buenos Aires, Argentina, 2018. Foto Javier Agustin Rojas](/content/dam/domusweb/en/architecture/2018/12/14/a-mixed-use-tower-in-buenos-aires-as-a-collection-of-dwelling-opportunities/domus-bonpland-adamofaiden-10.jpg.foto.rmedium.jpg)
La materialità dell’Edificio Bonpland è determinata da un approccio molto pragmatico che caratterizza il lavoro di Adamo Faiden: cemento, intonaco bianco e rete metallica. Sebastián Adamo descrive l’interazione dei materiali come “un dialogo socratico dove il calcestruzzo gettato in opera diventa qualcos’altro laddove è dipinto di bianco, diviene estraneo alla sua natura”. Nell’Edificio Bonpland, infatti, il calcestruzzo non è trattato come negli edifici degli architetti argentini Clorindo Testa o di Besonías Almeida: è bianco ma mostra tutti i segni del getto. La composizione, insieme ai materiali scelti, danno come risultato un edificio astratto ma pragmatico.
![Adamo Faiden, Edificio Bonpland 2169, Buenos Aires, Argentina, 2018. Foto Javier Agustin Rojas Adamo Faiden, Edificio Bonpland 2169, Buenos Aires, Argentina, 2018. Foto Javier Agustin Rojas](/content/dam/domusweb/en/architecture/2018/12/14/a-mixed-use-tower-in-buenos-aires-as-a-collection-of-dwelling-opportunities/domus-bonpland-adamofaiden-13.jpg.foto.rmedium.jpg)
Piuttosto che cercare la flessibilità, che genera spazi generici, Adamo Faiden cerca opportunità di utilizzo: “Siamo molto interessati alle trasformazioni effettuate con bassissima energia; cerchiamo di prendere decisioni molto precise in termini di spazio, che consentano agli abitanti di adattare facilmente le loro abitazioni; magari in un fine settimana, aggiungendo solo un muro. Il nostro obiettivo è quello di predisporre lo spazio a 4-5 possibili modifiche, che possano generare 8-9 situazioni d’uso”, aggiunge Adamo.
![Adamo Faiden, Edificio Bonpland 2169, Buenos Aires, Argentina, 2018. Foto Javier Agustin Rojas Adamo Faiden, Edificio Bonpland 2169, Buenos Aires, Argentina, 2018. Foto Javier Agustin Rojas](/content/dam/domusweb/en/architecture/2018/12/14/a-mixed-use-tower-in-buenos-aires-as-a-collection-of-dwelling-opportunities/domus-bonpland-adamofaiden-8.jpg.foto.rmedium.jpg)
Anche le terrazze profonde dell’Edificio Bonpland 2169 seguono questo approccio: il paesaggio dell’edificio non è definito a priori dagli architetti. Le facciate, invece, sono e saranno composte dagli abitanti nel tempo, cambiando tanto spesso quanto i loro desideri. Ad esempio, queste piattaforme possono ospitare giardini, piccole aree gioco, o possono essere utilizzati come lavanderia. Come risultato, la torre è un insieme di opportunità abitative espresse dalle sue facciate, una dichiarazione sociale e politica che diventa linguaggio architettonico.
![Adamo Faiden, Edificio Bonpland 2169, Buenos Aires, Argentina, 2018. Foto Javier Agustin Rojas Adamo Faiden, Edificio Bonpland 2169, Buenos Aires, Argentina, 2018. Foto Javier Agustin Rojas](/content/dam/domusweb/en/architecture/2018/12/14/a-mixed-use-tower-in-buenos-aires-as-a-collection-of-dwelling-opportunities/domus-bonpland-adamofaiden-4.jpg.foto.rmedium.jpg)
- Progetto:
- Edificio Bonpland 2169
- Luogo:
- Buenos Aires
- Programma:
- uso misto
- Architetto:
- Adamo Faiden/ Sebastián Adamo, Marcelo Faiden
- Team di progetto:
- Paula Araujo Varas, Ezequiel Estepo, Marcos Altgelt, Martinica De Barba
- Strutture:
- AHF S.A. Ing. Alberto Fainstein
- Area:
- 905 mq
- Completamento:
- 2018