Messico. Due case di cemento per tre generazioni

Lo studio T+E Arquitectos ha costruito due residenze indipendenti ma in connessione tra di loro, con grandi vetrate e cemento grezzo.

T+E Arquitectos, Casa LV1, Tuxtla Gutérrez, Chiapas, Messico

Casa LV1 è un complesso di due abitazioni per una famiglia di tre generazioni (una coppia di anziani, la loro figlia giovane e la nipote). Ognuna delle case si sviluppa in modo indipendente, con alcuni spazi comuni quali ingresso, servizi e giardino. Il primo volume è pensato per la coppia di anziani ed è caratterizzato da una terrazza panoramica.
Il secondo invece presenta uno sbalzo profondo 4,85m che genera uno spazio aperto-coperto sotto le stanze. La connessione tra le due case è enfatizzata dall’uso di grandi vetrate, che si aprono sul paesaggio. Il materiale principale usato è il cemento bianco, che è stato gettato in sito e non rifinito.

Progetto:
Casa LV1
Luogo:
Tuxtla Gutérrez, Chiapas, Messico
Progamma:
Residenza multifamigliare
Architetto:
T+E Arquitectos – Ricardo Espinosa Reyes, Denisse Navarro Pérez
Completamento:
2017

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram