Il metodo Montessori in un asilo multi-sensoriale in Cina

A Shenzhen VMDPE Design trasforma un vecchio edificio in uno spazio educativo internazionale d’avanguardia.

IBOBI International Kindergarten, VMDPE Design

Dell’elettronica, della tecnologia, dell’imprenditoria, della sostenibilità ambientale. Shenzhen, in Cina, è stata definita la capitale di questo e altro ancora e con i suoi 12 milioni di abitanti, di cui oltre 500.000 sono expat ad alta specializzazione, è stata salutata dai più grandi urbanisti come la città del futuro. 

IBOBI International Kindergarten, VMDPE Design
Ampie vetrate e rivestimenti in legno danno respiro e calore. IBOBI International Kindergarten, VMDPE Design

Di fronte ad un’espansione demografica così intensa soprattutto in termini di immigrazione estera, il centro internazionale di apprendimento IBOBI,  fondato da educatori americani, inglesi e di Singapore, ha affidato a VMDPE Design il progetto di un asilo d’ispirazione montessoriana per bambini dai 0 ai 6 anni.

Lo spazio segue l’approccio educativo Montessori: il rispetto della natura del bambino e l’esaltazione dell’ambiente a dispetto delle infrastrutture create dall’uomo. Ai confini architettonici – che limitano l’attività invece di assecondarla e promuoverla – è preferito un sistema di scambio attraverso vetri, pareti angolari e componenti in legno che danno calore e sicurezza. 

L’intero edificio è a misura di bambino: pavimenti in gomma e piccoli pendii per esercitare l’equilibrio e favorire lo sviluppo sensoriale, e sale video, musica, lettura e pittura a completare l’offerta esperienziale di un’architettura già improntata al gioco e alla sperimentazione. Ogni finestra, ad esempio, è stata studiata per far entrare la luce solo in alcuni angoli specifici, quelli su cui i bambini si soffermano più spesso, per osservare i cambiamenti climatici e lo splendido scenario offerto dall’alternarsi delle stagioni. 

Progetto:
IBOBI International Kindergarten
Architetto:
VMDPE Design
Completamento:
2016
Indirizzo:
Jingshan Villa, Shekou, Nanshan District, Shenzhen, China
Area:
930 mq
Fotografo:
Kevin Ho

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram