Cina. Una università innovativa valorizza il patrimonio industriale in disuso

Il progetto di Vary Design recupera la struttura a volte di un vecchio edificio di mattoni e innesta pochi elementi che creano un contrasto materico.

Vary Design, Centro Educativo della Hundun University, Chongqing, Cina, 2018

Il progetto di Vary Design a Chongqing, in Cina, è parte di un campus innovativo, rigenerato da quella che era la zecca di stato della Repubblica Popolare Cinese. Si trova in cima a una collina con una bella vista sul fiume Jialing. Lo studio cinese ha completato un centro educativo per l’Università di Hundun, una scuola online. La sfida del progetto è creare nuovi spazi per l’educazione, in modo da adattarsi al contesto contemporaneo.

Innanzitutto, Vary Design ha impostato una strategia generale, che prevede il riuso degli edifici abbandonati del campus, anziché costruire nuove strutture. Per questa fase lo studio cinese ha scelto di ristrutturare ed estendere un edificio industriale caratterizzato da una struttura continua con undici campate ad arco. Tutte le scelte progettuali seguono la precisa volontà di stimolare la comunicazione e la collaborazione degli utenti. Il volume principale dell’edificio mantiene la sua struttura originale e le pareti di mattoni. Un nuovo ingresso, una finestra di vetro e un balcone di acciaio sono stati aggiunti, formando un interessante contrasto di materiali.

Img.10 Vary Design, Centro Educativo della Hundun University, Chongqing, Cina, 2018
Vary Design, Centro Educativo della Hundun University, Chongqing, Cina, 2018
Progetto:
Centro Educativo della Hundun University
Tipologia:
università
Luogo:
Chongqing, Cina
Architetto:
Vary Design – Fan Qi, Dingliang Yang
Team di progetto:
Zhixing Cai, Yinan Jiang
Area :
520 mq
Completamento:
2018

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram