Cina. Un palcoscenico nella foresta

Lo studio cinese Meta-projects ha completato una piattaforma di osservazione con un grande sbalzo e materiali grezzi.

Meta-project, un palcoscenico nella foresta, Ji Lin, Cina, 2017

A Ji Lin, in Cina, la piattaforma di osservazione realizzata da Meta-projects si trova tra una foresta e un pendio. Il sito è circondato da una vegetazione rigogliosa d’estate e coperto dalla neve d’inverno. A causa del diverso orientamento tra le viste del paesaggio – il lago in lontananza e la collina vicina – lo spazio di sosta attua un gesto contorto tra il “palcoscenico” di legno e la base di cemento.

L’edificio combina materialità ruvida e forme sensuali. Visto da lontano, il “palcoscenico” è un monolite scuro, che fluttua nel paesaggio, con una base pesante di cemento. Due aperture ovali tagliano il volume: un lucernario sul tetto porta la luce del sole e la vista del cielo all'interno, l’altro sul pavimento genera una inaspettata interazione tra le persone in dentro e sotto il “palcoscenico”. Il rivestimento interno di cedro rosso è stato lasciato non trattato e presenta un colore vivace, in contrasto con l’esterno di Shou-Sugi-Ban scuro dell’edificio.

Fig.28 Meta-project, un palcoscenico nella foresta, Ji Lin, Cina, 2017
Meta-project, un palcoscenico nella foresta, Ji Lin, Cina, 2017
Progetto:
Un palcoscenico nella foresta
Tipologia:
rifugio di montagna
Luogo:
Ji Lin, Cina
Architetto:
Meta-projects
Team di progetto:
Wang Shuo, Zhang jing, Cao Shibiao, Jiang Shuo, Yang Shangzhi
Superficie:
277 sqm
Completamento:
2017

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram