Cina. Un ristorante per bambini in policarbonato

A Qinhuangdao, Wutopia Lab trasforma una club house di 1000 mq in un ristorante per bambini usando policarbonato traslucido.

Wutopia Lab, Polycarbonate Neverland, Qinhuangdao, Cina, 2018

Lo studio Wutopia Lab con sede a Shanghai ha ristrutturato una club house nella città portuale di Qinhuangdao, in Cina, usando il policarbonato. Il materiale traslucido avvolge l'edificio esistente creando una facciata nuova e quasi ininterrotta: l’unica eccezione è rappresentata da una serpeggianre scala gialla che dà accesso alla sala da pranzo principale al primo piano, che raggiunge poi il tetto dove si trova un padiglione rosso realizzato in pannelli doppi di alluminio perforato.

Il progetto è stato concepito come uno spazio esperienziale per i bambini che il fondatore di Wutopia Lab, l'architetto Yu Ting, ha definito Polycarbonate Neverland. Il senso di sospensione nello spazio e nel tempo che il progetto emana, incoraggia i bambini a scoprire le stanze dell'edificio che sono state progettate come spazi ludici: un bagno rosa, un bagno marino, una piscina a specchio, uno scivolo in acciaio inossidabile, un tappeto elastico, un albero delle bolle, una misteriosa area del libro illustrato, una stanza con un cielo stellato, un parco giochi per bambini con sfere cave in PVC, tessuti in fibra di vetro, palline di plastica marina, pietra artificiale e colla per pavimenti.

Progetto:
Polycarbonate Neverland
Programma:
ristorante
Luogo:
Qinhuangdao, Cina
Architetto:
Wutopia Lab
Capi progetto:
Min Erni, Yu Ting
Responsabile di progetto:
Yu Ting
Team di progetto:
Dali Pan, Wutian Sun, Zhilin Mu
Costruzione:
Beijing Weihong Hengye Construction Engineering Co., Ltd.
Illuminazione:
Chloe Zhang, Chengyi Qin
Diagrammi:
Win Design
Area:
1000 mq
Completamento:
2018

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram