Antico e contemporaneo convivono nel progetto di MAD per un asilo a Pechino

Lo studio cinese MAD Architects svela il progetto di una piattaforma fluida e colorata avvolge e preserva una corte del 1700.

MAD Architects, Courtyard Kindergarten, Pechino, 2017-2019

MAD Architects ha svelato il progetto per il Courtyard Kindergarden, un asilo a Pechino che verrà completato nel 2019. La struttura concepita dallo studio cinese è una piastra dalla forma indefinita, che ingloba in modo fluido il contesto storico: una corte costruita nel 1724, alcuni alberi antichi e un edificio residenziale più recente.

Sebbene visivamente l’edificio abbia un grande impatto visivo, è un intervento rispettoso del patrimonio storico, in quanto preserva le tracce storiche e mantiene proporzione e dimensioni dell’intorno. Antico e contemporaneo possono coesistere con armonia.

La copertura del Courtyard Kindergarden è un playground colorato che stimola libertà e immaginazione. Su questo paesaggio ondulato, che si insinua tra gli edifici esistenti, i bambini possono giocare e fare attività all’aperto.

MAD Architects, Courtyard Kindergarten, Pechino, 2017-2019

Sotto la copertura si trova invece un asilo che contiene aule, un piccolo teatro, una biblioteca e una palestra. Pensata per 400 bambini dai due ai cinque anni, la struttura è aperta, inclusiva e luminosa. MAD Architects disegna spazi interni ininterrotti e flessibili, definito solo dal posizionamento di alcuni setti curvi, il cui accoppiamento genera gli spazi di servizio.

L’accostamento, apparentemente tra vecchio e nuovo permette ai bambini di imparare dalla storia e dalle sue stratificazione.

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram