People’s Architecture Office realizza un centro culturale metabolista

Il progetto dello studio cinese a Yentai, The People’s Station, è caratterizzato da innesti mobili che rispettano funzioni in cambiamento.

The People’s Station è un centro culturale progettato per rinvigorire il quartiere di Kwan-Yen a Yantai, in Cina. L’edificio si trova appena fuori il confine del quartiere degli affari. L’edificio è un nuovo punto di snodo che invita i visitatori a esplorare il nucleo storico della città. È carattetizzato da ampi ingressi aperti, spazi semi-aperti e sezioni sollevate dal suolo.

L’interno della People’s Station è caratterizzato da una grande sala per eventi, con grandi aperture di vetro a forma di piramide che la rendono molto uno spazio molto luminoso. Lo spazio espositivo si espande verso l’alto e in diagonale verso il secondo e terzo piano sfalsati, dove i visitatori trovano una zona lounge, una libreria e un cinema. Le terrazze all’aperto su ogni livello offrono una vista elevata degli edifici storici circostanti e dell’oceano, che si trova appena oltre.

Fig.28 People’s Architecture Office, The People’s Station, Yentai, Cina, 2017
People’s Architecture Office, The People’s Station, Yentai, Cina, 2017

Al piano terra si trovano degli innesti che, una volta collegati, aumentano la superficie dell’edificio, in modo simile a una fisarmonica, estendendo la possibilità d’uso dell’edificio. Queste architetture mobili, il People’s Canopy e alcune Tricycle Houses, possono staccarsi dalla stazione e muoversi liberamente negli spazi pubblici e ospitare attività in aree difficili da raggiungere.

Progetto:
The People’s Station
Luogo:
Yantai, Cina
Tipologia:
centro culturale
Team di progetto:
He Zhe, James Shen, Zang Feng (capiprogetto), Li Zhenghua, Feng Ziqing, Lin Mingkai, Xu Xi, Cui Gangjian, Xiang Weixing, Liu Sixuan, Hai Xiao, Chen Ziwei
Strutture:
Yu Fengbo
Completamento:
2017

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram