Svezia. Gert Wingårdh ha realizzato un padiglione smeraldo in un parco-cimitero

La combinazione di vetro e legno lamellare consente all’edificio amministrativo del cimitero di integrarsi con il paesaggio.

Gert Wingårdh arkitektkontor, uffici amministrativi del cimitero di Sundbyberg

Gert Wingårdh arkitektkontor ha realizzato un’estensione della sede amministrativa del cimitero di Sundbyberg, in Svezia. L’edificio a un piano offre nuovi spazi per uffici, sale riunioni, spogliatoi del personale, macchine e laboratori. Il vetro verde e il legno lamellare sono combinati nella costruzione: il primo definisce visivamente l’esterno come un volume compatto, mentre il secondo caratterizza gli interni.

I materiali sono per la maggior parte prefabbricati, mentre alcuni componenti sono stati realizzati con macchine a controllo numerico; questi sono stati consegnati prefiniti e assemblati direttamente in sito, in modo da garantire la fluidità del processo di costruzione. La scelta dei materiali ha generato una palette estremamente essenziale che, nonostante la sua audacia, ha consentito di integrare l’edificio nel parco-cimitero circostante. Per favorire questa integrazione visiva, il tetto è stato piantumato con il sedum.

Progetto:
Uffici per l'amministrazione del cimitero
Tipologia:
uffici
Luogo:
Sundbyberg, Svezia
Architetto:
Gert Wingårdh arkitektkontor
Team:
Anna Söderberg, Anna Nilsson, Lars Kockum, Elin Fyhr, Johan Israelsson, Andreas Stålberg, Matilda Schuman, Buster Rönngren
Completamento:
2018

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram