Norra Tornen di OMA a Stoccolma è un “plattenbau per i ricchi”

Ha inaugurato la prima delle torri residenziali Norra Tornen, costruite con un sistema modulare di lastre di cemento colorato a coste, in omaggio al brutalismo.

OMA, Innovationen tower at Norra Tornen, Stockholm, Sweden, 2018. Courtesy OMA and Oscar Properties. Photo Laurian Ghinitoiu

OMA ha completato Innovationen tower, la prima delle due torri residenziali del progetto Norra Tornen. Situati su due piccoli lotti di soli 660 mq e 575 mq, i due edifici sono stati concepiti da un team guidato da Reinier de Graaf.

Il progetto è stato inaugurato l’8 novembre, insieme a 79&Park di BIG, creato dallo stesso committente, Oscar Properties, ed è il primo progetto in Svezia per entrambi gli studi. 

La torre Innovationen è composta da 182 appartamenti, con negozi e servizi al piano terra. L’altezza di 125 metri ne fa l’edificio residenziale più alto di Stoccolma, le cui facciate articolano vetrate aggettanti e terrazze incassate in una composizione che rimanda in maniera consapevole e diretta all’architettura brutalista.

I resti concettuali del progetto mai costruito di Aleksander Wolodarski, ex architetto della città di Stoccolma, sono stati il punto di partenza per definire i volumi a blocchi delle torri. Norra Tornen è una porta d’ingresso alla città e ora la torre Innovationen attende la sua gemella, Helix, di 110 metri, il cui completamento è previsto per l’inizio del 2020.

“Abbiamo fatto qualcosa di ambiguo da molti, molti punti di vista. Le torri gemelle sono in genere una tipologia monumentale, ma credo che qui ci sia una certa dose di domesticità. Norra Tornen è un edificio alto prodotto industrialmente ma cerca di avere un volto umano” ha dichiarato de Graaf durante l’inaugurazione di Innovationen.

ciottoli di aggregato multicolore a vista
Un dettaglio del calcestruzzo colorato a coste, con ciottoli di aggregato multicolore a vista. Per gentile concessione di OMA e Oscar Properties. Foto Ake Eson Lindman.

Gli architetti hanno scelto di lavorare con lastre prefabbricate di calcestruzzo che sono state sviluppate assieme a un produttore svedese appositamente per questo progetto. I pannelli scanalati combinano calcestruzzo colorato e ciottoli multicolore.

La ripetizione insita nella scelta dei materiali e nella tecnica costruttiva ha dato alla torre la sua caratteristica silhouette a blocchi. Primitivo ma sofisticato, Norra Tornen è stato descritto da de Graaf come un “plattenbau per i ricchi”, è un esperimento ambiguo dove la prefabbricazione diventa lussuosa, declinata nella variazione dei dettagli e al contempo domestica. Il processo costruttivo e l’apparenza dell’edificio rimandano all’edilizia sociale del Moderno, lasciando la porta aperta ad una possibile – e forse problematica – discussione sull’estetizzazione di questi modelli.

Reinier de Graaf all'inaugurazione della torre Innovationen a Norra Tornen, Stoccolma. Courtesy Oscar Properties. Foto Karl Nordlund
Il partner di OMA Reinier de Graaf all’inaugurazione della torre Innovationen a Norra Tornen, Stoccolma. Courtesy Oscar Properties. Foto Karl Nordlund
Progetto:
torre Innovationen, Norra Tornen
Luogo:
Stoccolma, Svezia
Programma:
torre residenziale
Architetto:
OMA/ Reinier de Graaf
Partner incaricato:
Reinier de Graaf
Concept:
Alex de Jong con Philippe Braun, Diana Cristobal, Roza Matveeva, Edward Nicholson, Peter Rieff, Carolien Schippers
Concorso:
Alex de Jong con Alexander Giarlis, Timur Karimullin, Vladimir Konovalov, Edward Nicholson, Victor Nyman, Vitor Oliveira, Cecilia Del Pozo, John Paul Pacelli, Peter Rieff, Carolien Schippers
Sviluppo del progetto:
Alex de Jong, Michel van de Kar con Isa Olson Ehn, Tobias Jewson, Edward Nicholson, Peter Rieff, Silvia Sandor, Lukasz Skalec, Jonathan Telkamp
Strutture:
Arup
Ingegneria meccanica:
Arup
Ingegneria delle facciate:
Arup Façade Engineering
Ingegnere locale:
Sweco
Sicurezza antincendio:
Tyréns AB
Acustica:
ACAD
Consulenti:
Tengbom
Area:
18.000 mq
Completamento:
2018

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram