Svezia. Uno spazio pubblico che collega università e paesaggio acquatico

A Lund, in Svezia, Thorbjörn Andersson e PeGe Hillinge disegnano un sistema di scale, passerelle e piattaforme che collegano il campus della LTH con degli stagni.

Thorbjörn Andersson & PeGe Hillinge, Parco del campus – Lund Institute of Technology, Lund, Svezia, 2016

Il paesaggio del campus del Lund Institute of Technology, in Svezia, è un ampio campo aperto, in leggera pendenza verso est. Nel campus c’è però un’area che si differenzia, che si trova attorno a due stagni. Sono i resti di una vecchia cava di argilla, utilizzata in passato per produrre mattoni. Il progetto proposto vuole rendere accessibili le rive ripide degli stagni, in modi differenti. L’obiettivo era quello di creare degli spazi abitabili, per passeggiate attorno agli stagni.

Il sistema di spazi pubblici funziona in modo diverso sui due lati degli specchi d’acqua. Il versante occidentale dello stagno più grande offre luoghi di sosta, per sedersi, guardare il panorama e incontrare amici e collegi. Qui troviamo passerelle e piattaforme sulla riva, in alto sopra l’acqua. La sponda est, al contrario, presenta degli spazi più minuti. Un sistema di scale si muove su e giù lungo la discesa, fino a raggiungere la superficie dello stagno. Anche la forma e i materiali delle due parti sono differenti. A ovest i ponti sono stati realizzati con assi di legno, mentre a est le passerelle usano lamiera forata e strutture di metallo.

Img.10 Thorbjörn Andersson & PeGe Hillinge, Parco del campus – Lund Institute of Technology, Lund, Svezia, 2016
Thorbjörn Andersson & PeGe Hillinge, Parco del campus – Lund Institute of Technology, Lund, Svezia, 2016
Progetto:
Parco del campus – Lund Institute of Technology
Luogo:
Lund, Svezia
Tipologia:
spazio pubblico
Architect:
Thorbjörn Andersson, PeGe Hillinge
Team di progetto:
Staffan Sundström, Nicholas Bunker, Monica Zulunga
Superficie:
17.000 mq
Completamento:
2016

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram