Londra. Una villetta a schiera con mattoni sospesi

Bureau de Change ristruttura una villetta a schiera nel nord di Londra, valorizzando l'antico uso del mattone.

Step House, Bureau de Change, foto Ben Blossom

Bureau de Change ha rinnovato una villetta a schiera convenzionale nel nord di Londra, enfatizzando l’utilizzo del mattone. Katerina Dionysopoulou, co-fondatrice dello studio, spiega: “Usando i mattoni recuperati dal tessuto della casa, abbiamo ottenuto una espressione più scultorea”. Il layout standard è stato capovolto, con la cucina che ha preso il suo nuovo posto nella parte anteriore della casa, uno spazio spesso sottoutilizzato e dimenticato. Sono state mantenute le caratteristiche originali della casa, enfatizzate dai colori scuri e dai toni materici. Gli spazi si svolgono in una sequenza che va dall’oscurità alla luce, intensificando la sensazione luminosa e voluminosa dell’aggiunta. Al centro, la sala da pranzo è caratterizzata da un cambiamento nel trattamento del pavimento: tavole di legno strette con giunzioni allineate transizione tra il cemento liscio della cucina e il calcestruzzo a grana grossa dell’estensione. Un pozzo di luce assicura che la piena profondità del piano sia luminosa e offra un momento di pausa all’interno. Qui, dove il vetro sfaccettato incontra il mattone a gradini, la geometria del concetto è accentuata.

“Abbiamo lavorato a stretto contatto con gli ingegneri strutturali per creare uno spazio completamente privo di colonne”, spiega il co-fondatore Billy Mavropoulos, “La struttura è stata realizzata utilizzando travi a doppia direzione tagliate al laser che danno l’impressione che l’aggiunta di mattoni sia galleggiante. Questo concetto è stato integrato nel design in collaborazione con gli ingegneri fin dall’inizio - lavorando mano nella mano per creare l'aspetto di un primo piano incassato nell'estensione”.

Progetto:
Step House
Architettura:
Bureau de Change
Luogo:
Londra
Fotografia:
Ben Blossom

Ultimi articoli di Design

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram