Delft. Mecanoo riprogetta la sede della Delfland Water Authority

L’intervento dello studio olandese, a cavallo tra restauro e ristrutturazione, trasforma un complesso storico in un efficiente edificio per uffici contemporaneo.

Mecanoo, Delfland Water Authority, Delft, Paesi Bassi, 2017

La riprogettazione della sede della Delfland Water Authority riflette innanzitutto sul “funzionamento” dello spazio. Questa importante istituzione della città di Delft occupa un complesso edilizio che si è stratificato nel tempo, in assenza di una visione unitaria: dopo secoli di interventi parcellizzati, il sistema distributivo manca di coerenza e gli spazi di lavoro sono angusti e frammentati.

Il progetto di Mecanoo comporta tanto il restauro filologico di molte parti degli edifici più antichi – su tutti, la preziosa Gemeenlandshuis del 1505, uno delle poche strutture sopravvissute al grande incendio del 1536 – quanto la ristrutturazione integrale dei nodi spaziali più problematici. É un approccio positivamente disinvolto, che s’impegna a conferire qualità contemporanee al patrimonio storico, rifiutandone la museificazione.

“Attraverso una serie di aperture in posizioni strategiche abbiamo creato un percorso chiaro e ininterrotto, che collega i punti nodali dell’edificio e apre nuove visuali sia al suo interno che verso la città circostante”. Le parole dei progettisti sottolineano l’importanza della continuità degli spazi in quello che è ora a tutti gli effetti un buon edificio per uffici contemporaneo.

Mecanoo si occupa anche di trasformare il parcheggio su Phoenixstraat in una piazza-giardino: qui, i robusti cordoli ondivaghi e la vegetazione rigogliosa ambiscono a creare un luogo intimo e racchiuso, ma finiscono per “ingolfare” un po’ uno spazio aperto di dimensioni già ridotte. Una contraddizione curiosa, per un progetto la cui qualità principale è proprio la capacità di riscoprire un vuoto possibile nel pieno del costruito.

Mecanoo, Delfland Water Authority, Delft, Paesi Bassi, 2017
Mecanoo, Delfland Water Authority, Delft, Paesi Bassi, 2017
Progetto:
Delfland Water Authority
Programma:
edificio per uffici
Luogo:
Delft, Paesi Bassi
Architetti:
Mecanoo
Committente:
Hoogheemraadschap van Delfland, Delft
Strutture:
Zonneveld, Rotterdam
Consulenza economica:
Basalt bouwadvies bv, Nieuwegein
Opere d'arte:
SILO, Den Haag
Superficie:
8.000 mq
Completamento:
2017

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram