Un padiglione a Città del Messico crea un delicato equilibrio tra terra e acqua

Tre studi messicani collaborano per reinterpretare la geografia della capitale messicana a realizzano un percorso sull’acqua, racchiuso da un muro di terra battuta.

TO Arquitectura, LANZA Atelier, Alberto Odériz, Pabellón Centro Comunitario, Città del Messico, 2018

Il Pabellón Centro Comunitario rappresenta la condizione geografica di Città del Messico: un delicato bilanciamento tra terra e acqua. Il progetto si trova in mezzo a uno stagno a Parque Lincoln, nel centro della capitale messicana ed è il risultato di un progetto collettivo di tre studi – TO Arquitectura, LANZA Atelier e Alberto Odériz.

I progettisti propongono una “passeggiata sull’acqua” di 26 metri, il cui percorso è per metà racchiuso da un muro a forma di “U”, alto 2,20m e a cielo aperto.  Aria, terra e acqua – e il loro precario equilibrio – sono i materiali del progetto. Il percorso culmina con una roccia che galleggia a mezz’aria, rendendo ancora più mistica l’esperienza del progetto.

TO Arquitectura, LANZA Atelier, Alberto Odériz, Pabellón Centro Comunitario, Città del Messico, 2018
TO Arquitectura, LANZA Atelier, Alberto Odériz, Pabellón Centro Comunitario, Città del Messico, 2018

La struttura è interamente di terra, compressa in mattoni. Dicono i progettisti: “Abbiamo deciso di puntare su un unico materiale e di utilizzare blocchi di terra battuta, un materiale altamente ecologico, perché durante la sua produzione utilizza solo l'1% dell'energia consumata per la produzione dei classici mattoni rossi”.

Il padiglione è stato costruito per la Design Week Mexico 2018. Invece di utilizzare la malta per legare i blocchi e creare solo un'installazione temporanea, gli architetti hanno voluto trovare un modo per riorientare il loro progetto. I 10.000 blocchi di terra saranno ora riutilizzati per costruire un centro comunitario a Ocuilan, un comune gravemente colpito da un terremoto nel 2017.

Progetto:
Pabellón Centro Comunitario
Luogo:
Città del Messico
Architetto:
TO arquitectura (Jose G Amozurrutia e Carlos Facio), LANZA ATELIER (Isabel Abascal e Alessandro Arienzo), Alberto Odériz
In collaborazione con:
Alejandro Palafox, Úrsula Rebollar, Paul Ino, Juan Manuel Escobar e Francisco Escobar
Con il supporto di:
Design Week México 2018, Arch Days, Échale a tu casa, Pienza Sostenible, Reconstruir México, #LoveArmyMexico, Fundación Origen, Fideicomiso Fuerza México
Completamento:
2018

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram