Messico. Casa Quince è un volume solido ma poroso

Nella città di Monterrey, RML Diseño ha completato una casa di 220 mq, scavata da doppie altezze, giardini interni e una scala-tunnel.

RML diseño, Casa Quince, Monterrey, Messico, 2018

Casa Quince è una residenza unifamiliare progettata da RML Diseño, concepita come un volume solido ma poroso che si sviluppa su tre piani. La casa è scandita da vuoti enfatizzati dalla scelta dei materiali: intonaco bianco, cemento a vista, mattoni e rete metallica. Il sito di progetto si trova in un’area residenziale caratterizzata da una disposizione eterogenea di facciate e marciapiedi. L’altezza dell’edificio offre una vista sulla vicina montagna del Cerro de la Silla a sud, mentre si affaccia sul bosco La Pastora e lo stadio BBVA sul lato nord.

Si accede a Casa Quince da un volume di cemento grezzo affacciato sulla strada ed orientato a est, racchiuso da una maglia di metallo grigio medio. Procedendo da questo spazio, contenente un garage, un ampio soggiorno con cucina si apre verso un giardino interno. Una scala a tunnel rivestita con pannelli di alluminio nero porta al piano superiore, contenente una seconda zona giorno e due camere da letto. La terrazza sul tetto è collegata tramite una scala esterna sul prospetto est. La facciata sud è una superficie bianca intonacata caratterizzata da due tagli vetrati che si sviluppano su due piani. Il trattamento e la composizione del prospetto sud mediano gli effetti dell’esposizione al sole.

Progetto:
Casa Quince
Luogo:
Monterrey, Messico
Programma:
casa unifamiliare
Architetto:
RML diseño
Capi progetto:
Luis Exiquio Ruiz, Humberto Barrera Hinojosa
Area:
220 mq
Completamento:
2018

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram