Messico. Un complesso abitativo comunitario di roccia vulcanica e legno

La residenza progettata da AE Arquitectos è parte di un complesso abitativo con spazi aperti e servizi condivisi.

AE Arquitectos, San Francisco Ranch, Tapalpa, Messico, 2018

Progettato dallo studio AE Arquitectos, Rancho San Francisco è parte di un progetto che integra un gruppo di famiglie che condividono spazi e servizi per creare un senso di comunità. Il ranch è caratterizzato da un patrio centrale che integra gli spazi comuni e aree pensate specificatamente per la cura dei cavalli e per l’equitazione.

L’identità di Rancho San Francisco deriva dalla particolare soluzione di materiali locali e stranieri. Il rivestimento di roccia vulcanica è stato modellato appositamente per creare un tono neutro, in contasto con il legno di pino. La disposizione delle stalle è ortogonale, dando al complesso un senso di solidità e sobrietà. La composizione dei volumi vuole incuriosire lo spettatore su cosa sta succedendo all’interno.

Img.10 AE Arquitectos, San Francisco Ranch, Tapalpa, Messico, 2018
AE Arquitectos, San Francisco Ranch, Tapalpa, Messico, 2018
Progetto:
San Francisco Ranch
Tipologia:
edificio residenziale
Luogo:
Tapalpa, Messico
Architetto:
AE Arquitectos
Superficie:
915 mq
Completamento:
2018

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram