Lisbona. Una grande installazione in sughero riflette sul passaggio del tempo in architettura

Un doppio colonnato di sughero simile a un tempio antico ha invaso la piazza del Centro Culturale di Belém trasformandolo in un’installazione immersiva.

domus-promontorio-CCB-07

Per commemorare il 25mo anniversario del Centro Culturale di Belém ultimato da Vittorio Gregotti e Manuel Salgado nel 1993, Promontorio ha creato per il progetto “A square in summer” curato da Andrè Tavares, un’installazione a cielo aperto interamente fatta di sughero riciclato. Una struttura a colonne di altezza irregolare ma rigorosamente assemblate che riprende il modello geometrico dell’edificio ospitante e rivela una potente articolazione tettonica. I blocchi di sughero modulari di 1 x 0,5 metri, accoppiati su una base quadrata, creano un ritmo costante di solido e vuoto e la colonna, nella sua replica sistematica, è l’elemento fondante dell’intera architettura analogamente a quello delle domus romane.

domus-promontorio-CCB-08
Il doppio colonnato di sughero impilato in blocchi di altezza irregolare ricorda un sito archeologico dell'Antichità.

Ispirata al concetto di “scavo artificiale” coniato da Peter Eisenman nel 1987, l’installazione ha voluto infatti richiamare le rovine di un sito archeologico e riflettere sul passaggio del tempo in architettura. Riflessione accentuata dalla contrapposizione tra la pietra bugnata dell’edificio circostante, fissa e durevole, e il sughero, materiale ben più effimero e deperibile. 

Al di là del suo valore simbolico – la metafora della rovina, la tensione tra permanente ed effimero, la riflessione sulla condizione dell’architettura – questa “piazza dentro la piazza” del Centro è stata pensata innanzitutto come esperienza. Cornice estiva di un cinema all’aperto, misteriosi corridoi da attraversare, colonne dietro cui nascondersi, uno scenario metafisico dove il tempo sembra fermarsi. 

Progetto:
A square in summer
Luogo:
Lisbona
Architetto:
Promontorio
Curatore:
André Tavares
Cliente:
Garagem Sul, Centro Culturale di Belém
Completamento:
2018
Indirizzo:
Praça do Império, Lisbona

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram