Amsterdam. Un’architettura residenziale bifronte di NL Architects

Klencke è un’edificio rettilineo che, attraverso il suo caratteristico profilo a gradoni, costruisce un filtro tra città e natura.

NL Architects, Klencke, Amsterdam, Paesi Bassi, 2017

È il profilo a gradoni l’elemento caratterizzante di Klencke, l’edificio residenziale progettato da NL Architects nel quartiere di Amsterdam Zuid. L’imponente stecca, che comprende 50 unità abitative di ben 14 tagli diversi, è un’architettura bifronte che, grazie allo sfalsamento dei suoi livelli, reagisce in maniera differenziata al contesto multiforme che la ospita. Il prospetto nord, rivolto verso la downtown finanziaria in espansione di Zuidas, è un fronte compatto che aggetta sulla città. Le passerelle di accesso agli appartamenti replicano in quota la direzione dei flussi della strada carrabile sottostante. A questa facciata efficiente, destinata soprattutto alla distribuzione, fa da contrappunto il prospetto sud, spazio dell’edonismo domestico. 

Terrazze profonde e in pieno sole si aprono su di un ampio corridoio verde, che accompagna il percorso di un canale artificiale attraverso la metropoli. Si moltiplica così la superficie degli appartamenti (tutti di dimensioni base piuttosto ridotte), mentre i loro abitanti sono proiettati in una dimensione preziosa di natura antropizzata. Nelle parole di NL Architects, Klencke “definisce una soglia tra l’urbanità e il verde”.
Secondo un principio sempre più diffuso nei “boschi verticali” di tutto il mondo, la progettazione e la manutenzione della vegetazione dei balconi sono centralizzate e affidate alle cure di un landscape designer, custode sapiente di quello che NL Architects descrivono come “un parco verticale collettivo”. 

NL Architects, Klencke, Amsterdam, Paesi Bassi, 2017
NL Architects, Klencke, Amsterdam, Paesi Bassi, 2017
Progetto:
Klencke
Programma:
edificio residenziale
Luogo:
Amsterdam, Paesi Bassi
Architetti:
NL Architects
Team di progetto:
Gerbrand van Oostveen con Bobby de Graaf, Kirsten Hüsig, Katarina Labathova, Laura Riaño Lopez, Gert Jan Machiels, Giulia Pastore, Elsa Snyder, Jose Ramon Vives, Gen Yamamoto
Progetto di paesaggio:
Jos van de Lindeloof
Ingegneria strutturale:
IMd
Ingegneria meccanica:
Huygen
Committente:
NL Development
Completamento:
2017

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram