Parigi. Laurent Niget esplora le potenzialità di un lotto ottocentesco

Un edificio per abitazioni haussmanniano e un parcheggio multipiano sono reinventati con intelligenza per ospitare 34 nuovi alloggi.

Atelier d’Architecture Laurent Niget, edificio per abitazioni, Rue du Faubourg Poissonnière, Parigi, 2018

Nel X arrondissement di Parigi, due modeste facciate hausmanniane racchiudono un lotto allungato e malconcio. Al suo interno, un edificio per abitazioni relativamente “insalubre” - secondo un termine caro al vocabolario dell’urbanistica francese del ‘900 – e un parcheggio multipiano malandato. Sono due tipologie differenti di patrimonio architettonico ordinario, che soffrono di forme d’invecchiamento specifico: il decadimento delle strutture materiali degli appartamenti e l’obsolescenza della funzione stessa del parcheggio.

Lo studio parigino di Laurent Niget si occupa della riqualificazione di entrambi gli edifici e della loro trasformazione in 34 logements sociaux. I telai in cemento armato del parcheggio sono colonizzati dai volumi di case e spazi di distribuzione costruiti ex-novo. Ma l’elemento di maggiore interesse del progetto è il trattamento differenziato dei prospetti: preservato nella sua “immagine coordinata” hausmanniana quello sulla strada; reinventati attraverso un nuovo cappotto termico integrale in acciaio inox quelli sulla corte che, da spazio angusto e oscuro, si fa cangiante; scanditi da sequenze regolari di pannelli alternativamente vetrati e opachi, anche questi ultimi in metallo, quelli del parcheggio.

L’intervento di Niget fonde estetiche domestiche e industriali, antiche e contemporanee, private e pubbliche – la pavimentazione del cortile è una scacchiera, costruita con griglie in ferro battuto riciclate delle aiuole dei boulevards ­– e dimostra le potenzialità sul piano spaziale, funzionale ed espressivo di un approccio critico, e non mimetico, verso l’esistente.

Atelier d’Architecture Laurent Niget, edificio per abitazioni, Rue du Faubourg Poissonnière, Parigi, 2018
Atelier d’Architecture Laurent Niget, edificio per abitazioni, Rue du Faubourg Poissonnière, Parigi, 2018
Luogo:
Rue du Faubourg Poissonnière, Parigi
Programma:
edificio per abitazioni
Architetti:
Atelier d’Architecture Laurent Niget
Completamento:
2018

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram