Buenos Aires. Un padiglione di legno per osservare l’orizzonte

L’architetto di Barcellona Josep Ferrando ha realizzato una struttura modulare dall’aspetto complesso e labirintico.

Josep Ferrando, Il Nido della Cultura, Buenos Aires, 2017

Il Nido della Cultura è un padiglione di legno situato nel Paseo de la Costa de Vicente López, a Buenos Aires. La struttura permette di osservare due orizzonti diversi: la Pampa e il fiume La Plata. Il progetto a base quadrata di 9x9m eredita le sue dimensioni dagli ombrelli progettati da Amancio Williams, due costruzioni di calcestruzzo che si trovano a breve distanza dal nuovo padiglione. Presenta quattro scale uguali che ruotano in modo centrifugo rispetto al suo centro, conferendo all’oggetto un aspetto complesso e labirintico in cui le direzioni sono confuse nonostante il rigore geometrico.

Una griglia di 90x90 cm struttura lo spazio, con aste di 6x6 cm e lunghezza variabile. Queste sono raggruppate verso il basso per accumulare i carichi e rendere il contatto con il suolo più permeabile. Verso l’alto si diramano a causa della minore sollecitazione meccanica. In questo modo le aste sono singole raggruppate in quattro e due. Ruotano le loro fibre nello stesso senso del padiglione e sono unite da viti ogni 20 cm. La struttura di legno mostra nel suo perimetro un’organizzazione tripartita.

Fig.10 Josep Ferrando, Il Nido della Cultura, Buenos Aires, 2017
Josep Ferrando, Il Nido della Cultura, Buenos Aires, 2017
Progetto:
Il Nido della Cultura
Luogo:
Buenos Aires
Tipologia:
padiglione temporaneo
Architetto:
Josep Ferrando
Collaboratori:
Jordi Fígols, Lluís Botella, Victoria Nicolich, Macarena Parnakian
Strutture:
Josep Nel.lo
Costruzione:
CADAMDA, Jorge Barroso, Diego García
Completamento:
2017

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram