Alsazia. Una residenza per anziani accogliente lungo il Reno

Dominique Coulon & Associés si concentra sugli spazi collettivi rivolgendoli al fiume, per favorire i rapporti tra gli abitanti.

Dominique Coulon & Associés, elderly housing, Huningue, France, 2017

Una casa per anziani fatta di mattoni rossi artigianali e progettata da Dominique Coulon & Associés si affaccia sul fiume Reno a Huningue, in Francia. Il concept dà priorità agli spazi comuni, permeati dalla luce naturale e che si affacciano sul fiume; questi ambienti incoraggiano la mobilità e le interazioni sociali.

La residenza sul fiume Reno ed è sviluppata su tre livelli, un seminterrato e due piani fuori terra. Il volume della struttura è concepito per essere permeabile, in quanto il piano terra è progettato per essere attraversato senza ostacoli, e poroso, poiché dispone di un patio e una terrazza con vista sul Reno. La superficie di quasi 4.000 mq è suddivisa in 25 alloggi di 50 mq ciascuna, diverse aree comuni, un ristorante, una sala computer, un laboratorio e servizi per il tempo libero come un orto e un campo di bocce.

Al centro dell’edificio, una scala sviluppa un movimento centripeto dei flussi di abitanti e visitatori, favorendo la mobilità e quindi le relazioni sociali. L’involucro esterno, realizzato in mattoni artigianali disposti secondo diversi schemi, presenta imperfezioni e variazioni di colore, che collegano l'edificio al suo contesto portuale e alla storia della città. I materiali scelti sia per gli interni che per gli esterni - cemento rosso, cotto e legno - arricchiscono le qualità spaziali e atmosferiche dell’edificio.

Dominique Coulon & Associés, elderly housing, Huningue, France, 2017
Progetto:
residenza per anziani
Luogo:
Huningue, Alsazia, Francia
Programma:
residenziale
Architetto:
Dominique Coulon & associés
Team:
Dominique Coulon, Olivier Nicollas, Gautier Duthoit, Javier Gigosos-Ruipérez, Diego Bastos-Romero, Gautier Duthoit, Olivier Poula
Strutture:
Batiserf Ingénierie
Ingegneria meccanica, elettrica e impianti:
Artelia
Acustica:
Euro sound project
Paesaggio:
Bruno Kubler
Area:
4,000 mq
Completamento:
2017

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram