OBBA realizza un padiglione galleggiante sui canali di Bruges

Per la Triennale Brugge 2018, lo studio coreano rende fruibili i canali della “Venezia del Nord” con un intervento temporaneo.

OBBA, The Floating Island, Bruges, 2018

Bruges, in Belgio, è un eccezionale insediamento medioevale, che nei secoli ha mantenuto il suo tessuto storico, caratterizzato dal particolare gotico in mattoni, presente soprattutto in nord Europa e nei Paesi Baltici. La cosiddetta Venezia del Nord era racchiusa da mura che, sebbene siano andate oggi perse, rimangono chiaramente visibili e sono enfatizzate dalle superstiti torri, bastioni e porte. Dichiarata patrimonio mondiale dell’UNESCO, Brugge è inoltre attraversata da un canale da cui è possibile ammirare il paesaggio urbano.

In occasione della Triennale Brugge 2018 lo studio coreano OBBA è stato incaricato di intervenire sul paesaggio storico della città: il risultato è “The Floating Island”, un padiglione lineare che galleggia sull’acqua. OBBA tenta di superare il confine rigido del canale e far avvicinare le persone all’acqua. Il padiglione è composto da una piattaforma dalla forma sinuosa, con un pavimento di legno, una struttura a telaio di metallo bianco e da tende di corda. I visitatori possono riposarsi sulle amache o sulle pareti oblique di corda. The Floating Island serve ad estendere le possibilità e le percezioni di un paesaggio storico e ordinario. Il canale torna al centro dell’attenzione, permettendo nuove forme di relazione.

Img.21 OBBA, The Floating Island, Bruges, 2018
OBBA, The Floating Island, Bruges, 2018
Progetto:
The Floating Island
Tipologia:
installazione temporanea
Architetto:
OBBA (Sojung Lee & Sangjoon Kwak), Dertien12 (Tom Gantois)
Team di progetto:
Hwanjong Yeo, Jason Slabbynck
Completamento:
2018

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram