24 Stops

Guidati da ventiquattro fermate create dall’artista Tobias Rehberger, gli escursionisti possono esplorare una biodiversità unica del paesaggio al confine tra Svizzera e Germania.

Tobias Rehberger, 24 stops, veduta dell'installazione
La Rehberger-Weg collega due paesi, due comuni, due istituzioni culturali e infinite storie. Il percorso si snoda tra Weil am Rhein (Germania) e Riehen (Svizzera), tra la Fondazione Beyeler e il Vitra Campus. Guidati da ventiquattro fermate create dall’artista Tobias Rehberger, gli escursionisti possono esplorare una biodiversità unica del paesaggio naturale e culturale. Il progetto “24 Stops” è stato completato nel giugno 2016.
Tobias Rehberger, 24 stops, veduta dell'installazione
Tobias Rehberger, 24 stops, veduta dell'installazione
Il Rehberger-Weg con i suoi waymarkers offre l’opportunità di conoscere la storia e le storie dell’intorno e dei suoi abitanti. Gli oggetti di Tobias Rehberger non servono solo a indicare e dirigere, ma hanno anche una propria individualità. Possono essere usati, possono accendere l’immaginazione e possono raccontare storie. L’insolita colorazione e il linguaggio delle forme e dei materiali sono caratteristici del lavoro di Tobias Rehberger. Rasentando l’assurdo, evoca immagini e racconti ed entra volutamente in contrasto con la natura circostante.
Tobias Rehberger, 24 stops, veduta dell'installazione
Tobias Rehberger, 24 stops, veduta dell'installazione
Il paesaggio lungo la Rehberger-Weg è un mosaico di vigneti, campi, frutteti, boschi e riserve naturali. Parla di una rigogliosa flora e fauna, di viticoltura e agricoltura. Le aree urbane limitrofe abbozzano una breve storia dell’architettura attraverso la giustapposizione di edifici rappresentativi, architettura d’avanguardia internazionale con altri che derivano invece da una tradizione agricola, monumenti nazionali e urbanizzazioni del XX secolo.

 

Tobias Rehberger dice: “Il progetto coniuga in modo esemplare due ‘punti nevralgici’ dell’estetica: il Vitra Campus di Weil am Rhein e la Fondazione Beyeler a Riehen. L’opera d’arte è un oggetto funzionale, l’oggetto funzionale è un’opera d'arte. Il paesaggio meraviglioso e la prossimità alla natura completano l’esperienza.” L’idea di un percorso transfrontaliero è stata avviata in occasione di IBA Basel 2020. La Fondazione Beyeler, il comune di Riehen, Vitra e la città di Weil am Rhein sono i responsabili della realizzazione e dello sviluppo dell’idea.

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram