A Milano Parasite 2.0 trasforma una libreria in un deserto

L’installazione Books from the Wilderness ripensa gli interni di una libreria a Milano.

Parasite 2.0, Books from the Wilderness, veduta dell'installazione, Libreria Corraini 121+, Milano, 2018

Lo studio milanese Parasite 2.0 ha presentato Books from the Wilderness, un progetto che ripensa la libreria Corraini 121+ di Milano come un’opera d’arte. I tre architetti – che operano attraverso un ibrido tra design, visual art e scienze sociali – ha realizzato un’installazione immersiva e curato una selezione originale di pubblicazioni, visitabile fino al 2 febbraio. Contenuto e contenitore raccontano una storia unica, la prima di una serie promosse da Corraini Edizioni. Da Colin Ward a Bruno Munari, da Ken il Guerriero alla Bibbia: insieme all’allestimento di spugna e alle luci gialle, i 60 libri di diverse case editrici narrano di un lungo viaggio biblico attraverso il deserto, una storia di decadenza e rinascita.

Dicono gli autori: “Il progetto reinterpreta il deserto stesso come luogo di purificazione. È un habitat dove i lasciti della modernità diventano elementi liberi, privi dei loro rapporti reciproci, con i quali possiamo immaginare nuove formulazioni e realtà.” Simbolo della modernità è una riproduzione della Villa Savoye di Le Corbusier, con il quale il collettivo milanese spesso ha un atteggiamento iconoclasta. Formata da blocchi di spugna, la residenza di Poissy è pensata per essere scomposta e riassemblata in modi diversi dal pubblico, a seconda delle situazioni o del gusto dei visitatori. In occasione di un evento musicale il 31 gennaio 2018, la libreria si trasforma in un piccolo anfiteatro. 

Fig.30 Parasite 2.0, Books from the Wilderness, veduta dell'installazione, Libreria Corraini 121+, Milano, 2018
Parasite 2.0, Books from the Wilderness, veduta dell'installazione, Libreria Corraini 121+, Milano, 2018
Titolo:
Books from the Wilderness
Artista:
Parasite 2.0
Date di apertura:
fino al 2 febbraio 2018
Luogo:
Libreria Corraini 121+
Indirizzo:
via Savona 15, Milano

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram