Casa sulla spiaggia

Progettata da Herbst Architects come residenza estiva, questa casa a Whangarei Heads, in Nuova Zelanda, appare come una struttura leggera, un padiglione in legno aperto sul paesaggio.

Herbst Architects, Castle Rock Beach House, Castle Rock, Whangarei Heads, New Zealand
Situata sulla cresta di una collina affacciata sul mare, la Castle Rock Beach House prosegue l’esplorazione di Herbst Architects della tipologia degli edifici progettati per essere abitati durante i mesi estivi.
Nel processo di progettazione gli architetti cercano di sfidare i confini tra la forma costruita e il contesto per aumentare l’esperienza di immersione nella natura. Il progetto sfida gli standard di comfort e servizi per la stessa ragione e tenta un riferimento nostalgico ai Kiwi bach (modeste case vacanza tipiche della Nuova Zelanda) manipolando scala, forma, rapporti, materialità e limitazione di servizi.
Herbst Architects, Castle Rock Beach House, Castle Rock, Whangarei Heads, New Zealand
Herbst Architects, Castle Rock Beach House, Castle Rock, Whangarei Heads, Nuova Zelanda

La costruzione è divisa in due componenti primari per ridurre la scala e permettere al bach di seguire il profilo del terreno. Un singolo taglio nel terreno, sostenuto da un setto in pietra, imposta una spina dorsale attorno alla quale si distribuiscono i due volumi. La separazione delle funzioni in due livelli distinti consente una vista panoramica dalla zona giorno, ribassatata e più prossima alla spiaggia.

Il padiglione destinato a zona giorno è articolato come una serie di quattro spazi in una disposizione a girandol: una cucina, un salotto e due terrazze coperte. La cucina si apre verso nord o verso sud a seconda delle condizioni del vento manipolando una serie di porte e persiane. Una scala scende al livello inferiore superando il muro di contenimento centrale, lungo il quale corre una passerella esterna coperta che collega alla zona notte. La scala prosegue in asse con una potente formazione rocciosa alla base del pendio per raggiungere la spiaggia.


Castle Rock Beach House, Castle Rock, Whangarei Heads, Nuova Zelanda
Tipologia: casa vacanze
Architetti: Herbst Architects
Impresa: Lindesay Construction
Completamento: 2014

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram