Mesura: Peratallada

Tre piattaforme orizzontali in pietra bianca si sovrappongono sfalsate per creare la piscina di un antico castello spagnolo, ora usato come casa estiva.

Mesura, Perratallada Castle, Girona, Spain
Il Castello di Peratallada, a Baix Empordà (Catalogna, Spagna), è considerato Patrimonio Nazionale per il suo valore storico-artistico e conserva nei suoi muri di pietra un chiaro ricordo del suo passato medievale.
Compito di Mesura era progettare il giardino di questo castello, adibito a villa privata estiva. Il sito ha una topografia complessa con un dislivello di quasi due metri dal livello della strada all’ingresso: tre piattaforme differenti risolvono questo problema. La grande acacia centenaria domina lo spazio con la sua presenza verticale diventando il centro dell’intervento.
Mesura, Perratallada Castle, Girona, Spain
Mesura, Castillo de Peratallada, Girona, Spagna

Le tre piattaforme orizzontali di pietra bianca turca si combinano con le pareti verticali di cemento rivestite di legno: il piano orizzontale è uniforme per assemblamento di pezzi mentre quello verticale è costruito da un materiale informe continuo.

La pavimentazione di pietra è composta da pezzi con dimensioni che variano dai 7 ai 15 centimetri di larghezza, ricavati dal materiale di scarto di  una cava locale. Lo stock era composto da molti pezzi di diversi formati, e ha richiesto di disegnare ogni pietra come in un grande puzzle. I pezzi speciali come lo scarico dell’acqua o la doccia, al fine di seguire il movimento naturale dell’acqua in presenza di gravità, sono scolpiti con macchine CNC.


Castillo de Peratallada, Girona, Spagna
Tipologia: giardino e piscina
Architetti: Mesura
Collaboratore: Joan Albert Adell
Impresa: Burgos Gasull
Marmista: Kendra
Progetto illuminotecnico: Adymus
Completamento: 2015

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram