
Il progetto del marmo - site visit a Carrara
Sedici giovani architetti internazionali hanno partecipato a Carrara a due giornate intensive di formazione organizzate da FUM Academy e YACademy, con visite alle cave di marmo e un workshop progettuale dedicato all’uso del materiale.
A 50 metri dal mare Paly Architects ha ristrutturato un rudere di inizio Novecento. L’intento (riuscito) è stato quello di integrare l’edificio con l’ambiente circostante, per creare il minimo impatto sugli ambienti circostanti come se la casa fosse un elemento cresciuto dalla terra, naturale. I muri di pietra locale hanno testate di legno, l’interno è costituito da una cucina open space, sala da pranzo, soggiorno e bagno, oltre a una camera da letto separata con bagno a parte. Sono stati utilizzati materiali naturali ed elementi tradizionali nei toni della terra. Pietra locale, metallo non verniciato, legno non trattato, cemento del colore del terreno, vimini nelle imposte, pergole e recinzione, piastrelle di argilla cotta, assi di legno sui pavimenti. Il paesaggio, la piantagione, il forno in pietra per esterni, il bancone della cucina esterna, le panche integrate, i mobili, i recinti, completano la naturale prosecuzione dell'area più ampia.


- Progetto:
- Casa a Creta
- Architettura:
- Paly Architects (Nikos Lykoudis, Ismene Papaspiliopoulou, Konstantinos Platyrrachos)
- Completamento:
- 2016
- Spazio:
- 80mq

L’energia del domani nasce dalle idee di oggi
Enel proroga al 30 agosto 2025 la data per partecipare al contest internazionale “WinDesign”. Un’opportunità unica per immaginare il nuovo design delle turbine eoliche.