Casa in un frutteto

Circondata da un paesaggio in cui era difficile stabilire un dialogo con le costruzioni esistenti o seguire qualsiasi allineamento, una casa vacanze crea la sua serie autonoma di riferimenti.

Moisés Puente, Javier Ramos Morán, House in an Orchard, Villarroañe (León), Spain
La casa si trova in un piccolo villaggio vicino a León, in Spagna, sulle rive del fiume Esla, su un lotto un tempo usato come frutteto, con noci e alberi da frutto.
Ogni riferimento al contesto ha reso difficile stabilire un dialogo con le costruzioni esistenti o seguire qualsiasi allineamento. Pertanto, la casa offre il suo set autonomo di riferimenti che corrispondono al vecchio frutteto: parallela alla strada, senza toccare il confine, sfrutta la privacy offerta dal vecchio e precario muro di cinta costruito con mattoni e macerie per aprire la vista verso il fiume.
Moisés Puente, Javier Ramos Morán, House in an Orchard, Villarroañe (León), Spain
Moisés Puente, Javier Ramos Morán, House in an Orchard, Villarroañe (León), Spagna

Il volume è posto in un angolo per evitare di dover tagliare tutti gli alberi e lasciare il massimo spazio libero a un prato per pranzi e feste di famiglia.

La casa ha un programma convenzionale, in cui le parti comuni godono della vista migliore e di più spazio possibile. La costruzione è molto semplice ed economica: gli elementi in calcestruzzo orizzontali sono stati lasciati esposti a stabilire un modello di riferimento nelle facciate e si estendono in aggetti che proteggono la facciata più esposta su un lato e coprono lo spazio per parcheggiare l’auto sull’altro. Le pareti di mattoni non portanti sono state dipinte di bianco, in modo simile all’architettura vernacolare di stalle e scuderie nella zona.


House in an Orchard, Villarroañe (León), Spagna
Tipologia: casa unifamiliare
Architetti: Moisés Puente, Javier Ramos Morán
Completamento: 2015

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram