OOA: Villa MQ

In Belgio OOA scolpisce una casa intorno ai desideri dei committenti, giocando con gli elementi e i principi fondamentali dell’architettura ed estrudendo le linee fluide della pianta.

OOA | Office O architects, Villa MQ, Tremelo, Belgium
Questa spaziosa villa a Tremelo, in Belgio, sorge su un grande prato circondato da pini. La casa è stata progettata per una coppia con due figli, che desiderava qualcosa di “speciale”.
Prendendo in considerazione i regolamenti edilizi, OOA ha iniziato a scolpire la casa intorno ai desideri dei committenti, giocando con gli elementi e i principi fondamentali dell’architettura, allontanandosi dai soliti riferimenti in favore di pareti curve, differenti altezze dei soffitti e giochi di luce.
OOA | Office O architects, Villa MQ, Tremelo, Belgium
OOA | Office O architects, Villa MQ, Tremelo, Belgio

Le linee fluide del piano si snodano attraverso cinque livelli sfalsati. L’ingresso della casa, ribassato rispetto al livello della strada, si raggiunge attraverso un pendio di cemento circondato da un paesaggio artificiale. Sebbene i programmi si fondano l’uno nell’altro, la luce naturale offre un’atmosfera unica a tutti i livelli: la dispersione continua di luce sulle pareti curve sottolinea la struttura impalpabile.

La balaustra in pendenza creata con cavi parabolici intensifica l’intreccio dei diversi spazi. Al livello successivo troviamo la cucina, collegata al giardino, e scendiamo verso il salotto. Una cupola allungata nel soffitto inclinato indica la strada per la zona più alta, quella delle stanze dei bambini.

Lo spazio si stringe attraverso i percorsi di circolazione, accelera temporaneamentein corrispondenza delle scale perpoi espandersi di nuovo, aumentando l’effetto drammatico. Il linguaggio visivo è agile ed emozionale.

I punti di vista strappati alla maglia regolare sono chiaramente incorniciati e spinti verso il retro. Questo enfatizza le forme organiche. Il volume apparentemente sollevato provoca una sensazione di gravità zero. La vita si svolge all’interno, lontano dalla strada e orientata verso il giardino. Il paesaggio artificiale che si crea all’interno è ben definito e confluisce nel prato circostante.


Villa MQ, Tremelo, Belgio
Tipologia: casa unifamiliare
Architetti: OOA | Office O architects
Responsabile di progetto: Magalie Munters
Strutture: Util Structuurstudies
Area: 350 mq
Completamento: 2015

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram