Un taglio di cemento

La linea – e la sua capacità di unire e dividere spazi e volumi – è l’elemento base da cui trae origine il progetto di questa casa monolitica in Israele, realizzata da Pitsou Kedem Architects.

Pitsou Kedem Architects, A concrete cut, Ramat Gan, Israel
Vista frontalmente, la casa completata da Pitsou Kedem Architects a Ramat Gan, Israele, si presenta come un’accostamento di volumi monolitici di diversi materiali monocromatici.
Tre prismi rettangolari, posati l’uno sull’altro, in una composizione stabile e sommessa, appaiono come masse pesanti. Un secondo sguardo rivela uno spettacolare incontro di materiali tratti da due mondi separati, cemento e vetro: un muro semitrasparente attraversato da una linea netta.
Pitsou Kedem Architects, A concrete cut, Ramat Gan, Israel
Pitsou Kedem Architects, A concrete cut, Ramat Gan, Israele

Le variazioni di vetro opaco donano un aspetto colossale al volume, unificando le diverse parti dell’edificio. Il vetro abbraccia la luce permettendo di controllarne l’ingresso.

Mentre la facciata anteriore è una creazione astratta che assicura concettualmente la fusione di identità e funzione, la facciata posteriore esprime graficamente tridimensionalità, profondità e una sensazione di luminosità e libertà.

Pitsou Kedem Architects, A concrete cut, Ramat Gan, Israel
Pitsou Kedem Architects, A concrete cut, Ramat Gan, Israele

Uno sguardo alle facciate laterali spiega il processo di esposizione e illuminazione, che parte dalla facciata opaca fronte strada e termina in quella affacciata verso il giardino e la piscina.

L’ingresso avviene sul lato occidentale, dal giardino, e conduce al piano interrato, da qui si accede alla zona giorno, a doppia altezza, affacciata sul giardino. Due scale conducono alle zone più private, una discendente verso le camere dei bambini e un’altra che sale verso la sala giochi e la camera padronale.

Pitsou Kedem Architects, A concrete cut, Ramat Gan, Israel
Pitsou Kedem Architects, A concrete cut, Ramat Gan, Israele
Il disegno dello spazio e lo sviluppo su quattro piani creano in ogni livello un grande senso di privacy, nonostante da ciascuno di essi si possa accedere comodamente all’esterno. Si crea così una struttura di cemento e vetro con vari livelli di trasparenza, con i materiali che si allontanano tra loro quando la casa viene attraversata.

A concrete cut, Ramat Gan, Israele
Tipologia: casa unifamiliare
Architetti: Pitsou Kedem Architects
Team di progetto: Pitsou Kedem, Noa Groman
Architetto incaricato: Noa Groman
Progetto illuminotecnico: Orly Avron Alkabes
Styling fotografico: Eti Buskila
Area: 500 mq
Completamento: 2015

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram