La Villa X di Barcode Architects mette in equilibrio pieni e vuoti

Lo studio Barcode Architects ha disegnato una villa di 220 metri quadrati a Brabant, nei Paesi Bassi, che ospita volumi autoportanti, geometrie chiare e una forte relazione con il paesaggio.

Barcode Archtects, Villa X, Brabant, 2017

Based on the clients’ desires for both openness and privacy, Dutch studio Barcode Architects designed a villa that combines solid and void in a geometrical composition. Villa X blends with the garden, and offers enclosed rooms to assure privacy.

Per una esposizione ottimale e per ottimizzare le dimensioni del giardino, la villa è concepita come un unico cubo allungato. Le facciate anteriori e posteriori sono ‘piegate’ verso l’interno, fornendo uno spazio esterno coperto senza compromettere la chiarezza geometrica del volume. Nella zona frontale avviene la transizione tra pubblico e privato, mentre sul retro si trova una terrazza protetta. Vista dall’esterno, una lunga facciata trasparente racchiude la zona giorno, corrispondente al ‘vuoto’, mentre i due blocchi di cemento su entrambe le estremità delineano gli spazi privati ‘solidi’, che contengono le camere da letto.

La facciata vetrata apre la zona living verso il giardino e consente alla luce del giorno di animare lo spazio interno. Le aree private sono rivestite di calcestruzzo color antracite, scelto per avere un effetto insieme massiccio e delicato. Le grandi pareti laterali in cemento prefabbricato lungo 11 x 3 metri, di 12 tonnellate danno un senso di solidità e protezione, mentre la finitura liscia e riflettente, ottenuta con diversi strati di lucidatura a mano, produce un effetto leggero. Gli angoli della villa sono netti e la geometria angolare delle facciate le fa sembrare accuratamente piegate. Il vuoto centrale è uno spazio luminoso e arieggiato, dove la luce del sole è riflessa dal bianco di soffitto e pareti e dal pavimento di resina chiara.

Lo spazio è completamente aperto, con solo due elementi autoportanti che definiscono le zone di ingresso, soggiorno, pranzo e cucina. Uno è curvo, con finitura di bambù liscia e scura, che richiama il vecchio faggio del giardino; questo integra gli impianti, mobili contenitori, TV e camino e si innalza fin sopra il tetto, come se fosse un’ancora dell’edificio. Il secondo volume è rettilineo e a forma di T: definisce l’ingresso, la zona pranzo e la cucina, con elementi contenitori in rovere nero.

Progetto:
Villa X
Team di progetto:
Dirk Peters, Caro van de Venne, Tim Brans, Wim Sjerps, Alexandra Erupe, Silvia Diaconu, Jakub Pakos
Impresa principale:
B2CO
Impianti:
Bloem Installatieadvies
Ingegneria strutturale:
Bureau Bouwkunde
Paesaggio:
MTD Landschapsarchitecten

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram