Parma. Un fabbricato storico di mattoni diventa un nuovo luogo di lavoro

Il progetto di Paolo Bedogni è un mosaico che compone elementi antichi e nuovi, restituendo la sua vitalità a un’area abbandonata della fabbrica Mutti.

Paolo Bedogni, uffici dello stabilimento produttivo Mutti, Montechiarugolo, Italia, 2017

L’architetto Paolo Bedogni ha realizzato la ristrutturazione del fabbricato storico dello stabilimento produttivo dei Fratelli Mutti, ai piedi della collina fra Montechiarugolo, Traversetolo e Basilicanova, dove dal 1899 avviene la lavorazione del pomodoro. Il progetto recupera un esemplare unico di archeologia industriale. È il frutto di uno stimolante processo nel quale elementi antichi e nuovi sono stati composti in un mosaico unitario di straordinaria importanza funzionale per l’azienda, restituendo all’area abbandonata della fabbrica la sua vitalità.

La hall di ingresso, spazio connettivo e baricentro, rappresenta uno degli ambienti più significativi di tutto l’intervento. Al suo interno si concentrano le relazioni in arrivo e in partenza e i rapporti tra i territori circostanti, l’azienda e tutta la sua gente. Una particolare cura è stata dedicata alla progettazione degli uffici, delle sale riunioni e dei luoghi di relazione e ristoro, ambienti pensati per nutrire la creatività del singolo sviluppando le potenzialità del lavoro di gruppo. In essi le aree di condivisione, comunicazione incontro – ritenute più importanti della singola postazione di lavoro – fanno da contrappunto a zone più raccolte, riflessive, individuali. Il progetto si configura infatti come qualcosa di più complesso e tipologicamente articolato di un mero ambiente per il lavoro, aspirando a costruire un luogo stimolante, eccitante, creativo che rappresenta lo spirito più autentico del marchio italiano.

Img.12 Paolo Bedogni, uffici dello stabilimento produttivo Mutti, Montechiarugolo, Italia, 2017
Paolo Bedogni, uffici dello stabilimento produttivo Mutti, Montechiarugolo, Italia, 2017

Il progetto di questo edificio pone al centro il rapporto fra architettura, tradizione e sostenibilità, dando forma a tematiche storiche, sociali, energetiche e paesaggistiche. L’attento recupero del complesso, grazie al rispetto delle sue partiture architettoniche, permette oggi a chi accede di partecipare idealmente ad una sorta di visita storica dell’azienda. È l’edificio stesso che, tramite l’involucro, conduce chi entra a passeggiare curiosamente, anche con lo sguardo, in diversi luoghi e a diverse altezze, mettendolo in contatto con quei segni che evocano l’identità storica dell’azienda: i colori, i materiali, le gelosie traforate di mattoni. Le alte vetrate della hall si affacciano sul verde rilassante di un ampio giardino e permettono all’occhio di proseguire oltre, verso i campi coltivati della pianura parmense.

Fig.10 Paolo Bedogni, uffici dello stabilimento produttivo Mutti, Montechiarugolo, Italia, 2017
Paolo Bedogni, uffici dello stabilimento produttivo Mutti, Montechiarugolo, Italia, 2017
Progetto:
Uffici dello stabilimento produttivo Mutti
Luogo:
Montechiarugolo, Italia
Tipologia:
ristrutturazione
Architetto:
Paolo Bedogni
Materiali ceramici:
Casalgrande Padana
Anno:
2017

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram