
Per una nuova ecologia dell’abitare
L’eredità di Ada Bursi si trasforma in un progetto d’esame del biennio specialistico in Interior Design allo IED di Torino, in un racconto sull’abitare contemporaneo, tra ecologia, flessibilità spaziale e sensibilità sociale.
Nella cittadina messicana di Morelia, HW-Studio ha trasformato una vecchia cantina in un mercato gastronomico. Lo studio messicano ha combinato il suo linguaggio contemporaneo con quello rurale delle architetture esistenti, esplorando possibili relazioni e dialettiche tra i due. L’edificio esistente era il retro di una residenza. Durante il corso del tempo, varie riforme, cambi di proprietà e di uso hanno stravolto l’assetto degli edifici, causando una perdita di identità.


HW-Studio ha identificato alcuni elementi compositivi del luogo – assi, percorsi, volumi, vegetazione e materiali – e li ha incorporati nel nuovo progetto, cercando di raggiungere un equilibro tra vecchio e nuovo. Formalmente e materialmente, il progetto ha una natura diversa: i volumi bianchi e definiti si distinguono dall’esistente. La funzione più importante dell’intervento è quello di inquadrare, senza esclusione, i diversi strati della storia architettonica lasciati nei secoli.

- Progetto:
- Mercado Cantera
- Architetto:
- HW-Studio – Rogelio Vallejo Bores
- Team di progetto:
- Oscar Didier Ascencio Castro
- Collaboratori:
- Bruno Mespullet e Angeles Zambrano
- Superficie:
- 320 mq
- Completamento:
- 2018

L’energia del domani nasce dalle idee di oggi
Enel proroga al 30 agosto 2025 la data per partecipare al contest internazionale “WinDesign”. Un’opportunità unica per immaginare il nuovo design delle turbine eoliche.