Casa rurale

Collaborando con la comunità Nahua di Tepetzintan, in Messico, lo studio Comunal: Taller de Arquitectura ha sviluppato un progetto per una residenza rurale in bambù e mattoni.

Communal: Taller de Arquitectura, Rural Housing Exercise, Tepetzintan, Mexico, 2016
Comunal: Taller de Arquitectura ha sviluppato il progetto per una residenza rurale in stretta collaborazione con la comunità Nahua di Tepetzintan, che si trova nella sierra nordorientale di Puebla, in Messico. Per la costruzione della casa sono state utilizzate le due specie di bambù presenti nella regione, in modo da facilitare la partecipazione degli abitanti del villaggio. Il progetto è iniziato con lo studio delle abitudini e delle tradizioni delle varie famiglie, dei sistemi di costruzione utilizzati e delle modalità di occupazione del territorio. L’indagine è uno step fondamentale del progetto.

 

La casa si adatta alle esigenze dei residenti, rispettando gli spazi principali delle abitazioni tradizionali: salone, altare, cucina, portico, camere da letto e bagno. Il progetto consiste nel consolidare gli spazi fondamentali, come bagno, camere e cucina, e nell’integrare tecnologie ecologiche e low-cost per la raccolta e il trattamento dell’acqua. Inoltre sono state integrate alcune soluzioni basiche per migliorare il comfort climatico della casa (ventilazione trasversale, altezza interna, camini per l’aria calda).

Fig.8 Comunal: Taller de Arquitectura, Casa rurale, Tepetzintan, Messico, 2016
Fig.8 Comunal: Taller de Arquitectura, Casa rurale, Tepetzintan, Messico, 2016
Poichè il progetto è un “prodotto sociale”, è stato molto importante educare la comunità a utilizzare le tecniche costruttive appropriate per utilizzare il bambù, in modo da assicurare tre obiettivi principali: il trasferimento delle conoscenze, la qualità costruttiva e la possibilità di replicare il progetto. Sono stati condotti in tutto cinque workshop per insegnare tutte le fasi di lavorazione del bambù, dalla coltivazione alla realizzazione della struttura. Il sistema costruttivo è prefabbricato e modulare e consente di rendere efficiente il lavoro e la gestione dei materiali.
Fig.9 Comunal: Taller de Arquitectura, Casa rurale, Tepetzintan, Messico, 2016
Fig.9 Comunal: Taller de Arquitectura, Casa rurale, Tepetzintan, Messico, 2016

Casa rurale, Tepetzintan, Messico
Tipologia: casa unifamiliare
Architetto: Comunal: Taller de Arquitectura con la comunità di Tepetzintan
Superficie: 80 mq
Completamento: 2016

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram