Casa AM

Le soluzioni adottate da Departamento de Arquitectura + CoA Arquitectura per questa residenza in Messico considerano gli alberi come parte integrante dell’abitazione.

Departamento de Arquitectura + CoA Arquitectura, AM House, Amacueca, Mexico, 2017
Casa AM è una residenza di campagna per una famiglia di quattro persone, costruita a pochi chilometri da Guadalajara. Il sito è immerso in un frutteto ricco di arbusti di caffè, noci e alberi di mango. I clienti hanno richiesto che gli alberi rimanessero intatti, per cui la forma della casa e le soluzioni strutturali dovevano considerare gli alberi come parte permanente dell’abitazione.

 

La casa è una reinterpretazione della tradizionale casa a corte. Si sviluppa attorno a una porzione del frutteto, su un unico livello. Presenta spazi che si rapportano in modo costante con l’esterno. La forma ellittica della pianta, che con dinamiche traslazioni e interruzioni attorno agli assi concentrici, permette alle varie parti del programma di relazionarsi tra di loro senza intaccare la vegetazione esistente e aprire prospettive verso il paesaggio naturale. La luce viene portata nella casa con patii e finestre.

Fig.9 Departamento de Arquitectura + CoA Arquitectura, Casa AM, Amacueca, Messico, 2017
Fig.9 Departamento de Arquitectura + CoA Arquitectura, Casa AM, Amacueca, Messico, 2017. Foto Onnis Luque e Francisco Gutierrez
La massa della casa cerca di mimetizzarsi con il contesto tramite la sua matericità, offrendo diverse occasioni per l’incontro, il riposo o la contemplazione. Costruita esclusivamente con materiali e maestranze locali, la casa è il risultato di un ricco e costante e dialogo tra cliente, architetto e artigiani, con un gran numero di decisioni e variazioni improvvisate.
Fig.10 Departamento de Arquitectura + CoA Arquitectura, Casa AM, Amacueca, Messico, 2017
Fig.10 Departamento de Arquitectura + CoA Arquitectura, Casa AM, Amacueca, Messico, 2017. Foto Onnis Luque e Francisco Gutierrez

Casa AM, Amacueca, Messico
Tipologia: casa unifamiliare
Architetto: Departamento de Arquitectura (Jorge Rivera G.) + CoA Arquitectura (Francisco Gutiérrez P. and Diana Quiroz)
Team di progetto: Andrea Romero, Mariana Murguía, Isadora Vargas, Fernando Cervantes (Departamento de Arquitectura), Alberto Avilés, Saraí Chavez, Adriana Osuna, (CoA Arquitectura)
Strutture: Ulises Vázquez (CIEgdl, Juan Jesús Aguirre (Ceromotion)
Completamento: 2017

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram