Best of #bianchi

Tutte le sfumature del bianco, colore principe dell’estate, nelle dieci storie che abbiamo raccolto questa settimana.

Snarkitecture, The Beach, vista dell'installazione al National Building Museum, Washington, D.C.
Scoprite dieci storie di arte, architettura e design in cui il colore bianco riveste le forme e invade gli spazi rendendoli eterei e luminosi, oppure silenziosi e pietrificati.

Snarkitecture ha allestito allo Spazio delle Erbe di Milano una caverna inondata di luce naturale, ispirata alla leggerezza e alla translucenza che caratterizza la collezione SS15 di COS.

Yusuke Seki ha progettato la mostra sul tessile di canapa per il produttore giapponese Majotae creando uno spazio silenzioso, bianco e interattivo per pezzi contemporanei e storici.

– Trasformando la struttura con una letterale pietrificazione, l’artista francese Vincent Lamouroux ha calcificato il Sunset Pacific Motel di Silver Lake, abbandonato da anni.

– Creando uno spazio aperto, con pareti e pilastri galleggianti, Sasaki Architecture trasforma la soffitta di una vecchia discoteca di Tokyo in uno spazio bianco che sembra sfidare la gravità, eliminando la sensazione opprimente dei soffitti bassi.

– Per la cappella di nozze St. Voile a Niigata, in Giappone, Eriko Kasahara ha creato uno spazio bianco ispirato al velo da sposa giocando con un sistema di tubi interconnessi.

– Seguendo la tradizione costruttiva locale, Camilo Rebelo e Susana Martins hanno dato forma nell’isola greca di Antiparo a Casa Ktima, una casa che, vista dall’alto, appare come una spessa linea bianca astratta.

Septembre Architecture ha rinnovato e ampliato una tradizionale abitazione a cortile nel centro storico della città di Hammamet utilizzando materiali e know-how locali.

– Una facciata bianca in vetro, giustapposta all’esterno nero del vecchio edificio per la ventilazione, ospita le ampie gallerie luminose della nuova ala nord del Corning Museum of Glass, progettata da Thomas Phifer and Partners.

– Con Vache à lait, progetto per un distributore di latte e una piccola tazza, 5.5 design studio vuole ricollegare i consumatori ai produttori e tornare al vero sapore dei prodotti naturali.

– Progettato per Nature & Découvertes, il diffusore di oli essenziali Cumulus di Constance Guisset evoca un mondo onirico con la sua ceramica opaca che è un invito a farsi toccare.

In apertura: Snarkitecture, The Beach, vista dell’installazione al National Building Museum, Washington, D.C. Photo © Noah Kalina

Ultime News

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram