Tokyo. Kengo Kuma completa una torre in vetro e alluminio ispirata agli alberi

Il progetto della torre di 44 piani si ispira al toponimo del sito: Hinoki-cho significa infatti bosco di cipressi.

Kengo Kuma and associates, Hinoki-cho tower, quartiere speciale di Minato, Tokyo, 2018

Kengo Kuma ha completato il progetto Hinoki-cho, una torre residenziale di 44 piani situata vicino al centro di Tokyo, nel quartiere speciale di Minato. L’edificio è adiacente al parco Hinoki-cho, considerato un’oasi in un’area così centrale della metropoli. L’intenzione del progetto è di costruire metaforicamente un albero nel cuore della città. Anche se negli ultimi decenni i progetti ispirati agli alberi hanno guadagnato popolarità a livello mondiale, il nuovo progetto di Kuma sembra essere giustificato dal suggerimento che deriva dal toponimo: Hinoki-cho significa letteralmente bosco di cipressi.

Il concept del progetto prende avvio dalla realizzazione di una collinetta come fondazione per l’albero, reminiscente della topografia che un tempo era presente nell’area. Le radici della torre corrispondono al podio, alla hall e alla piscina, mentre le facciate del tronco – che contengono lussuose unità abitative – sono segnate verticalmente da pannelli di alluminio decorati. La torre è coronata da un tetto verde che promette un nuovo punto di vista sulla complessità urbana della capitale giapponese, diventando parte stessa di questo skyline denso con la sua silouhette.

Progetto:
torre Hinoki-cho
Programma:
torre residenziale
Architetto:
Kengo Kuma and associates
Luogo:
quartiere speciale di Minato, Tokyo
Area:
44,44 mq
Completamento:
2018

Ultimi articoli di Architettura

Altri articoli di Domus

Leggi tutto
China Germany India Mexico, Central America and Caribbean Sri Lanka Korea icon-camera close icon-comments icon-down-sm icon-download icon-facebook icon-heart icon-heart icon-next-sm icon-next icon-pinterest icon-play icon-plus icon-prev-sm icon-prev Search icon-twitter icon-views icon-instagram